Milan news, calciomercato: ultime notizie e trattative in tempo reale
Con la sentenza Uefa che avrebbe dovuto bloccare ogni iniziativa di mercato del Milan, Fassone e Mirabelli, quasi a sorpresa, sembra che dopo questa situazione abbiano avuto il coraggio di osare e di portare avanti trattative low cost per poter far fronte proprio a questo danneggiamento per il club rossonero che l’ha visto rinunciare all’Europa League per il prossimo anno. Dopo l’arrivo di Halilovic, il croato classe 1998, il Milan avrebbe assolutamente bisogno di cedere qualcuno prima di poter acquistare giocatori di livello capaci di poter far felice Gattuso. La rosa a disposizione non è neanche niente male ma bisognerà avere la forza economica di mantenere almeno i big.
Suso è richiestissimo così come Bonaventura, ma non è detto che la società milanista possa virare a sorpresa su altri obiettivi. Soprattutto in attacco. Con Kalinic sempre più vicino alla cessione e con quindi Andrè Silva pronto a giocarsi un’altra chance per il prossimo anno, a fare compagnia al portoghese e a Cutrone, potrebbe esserci Simone Zaza con cui la società avrebbe già definito un accordo, ma non è così facile. Questo ed altro per quanto riguarda il mercato del Milan.
Ufficializzati Reina, Strinic e Halilovic
Lo sapevamo già al termine dell’ultima stagione di Serie A che il Milan avrebbe accolto in rossonero di assoluti protagonisti del nostro campionato e, se vogliamo, anche del Mondiale. Già, perchè Pepe Reina e Ivan Strinic sono passati un po’ in ombra dalle parti di Milanello per essere stati acquisiti a costo zero, ma restano due profili di assoluto valore per questo Milan. Il portiere ex Napoli rappresenta un’alternativa importante a Donnarumma in caso di ennesimo mal di pancia estivo del portierino rossonero, mentre il croato, capace di fermare Messi con maestria contro l’Argentina ai Mondiali, è un po’ di un’alternativa a Ricardo Rodriguez nel ruolo di terzino sinistro visto che lo svizzero lo scorso anno non ha brillato poi così tanto.
E poi c’è Halilovic, classe 1998, acquisto un po’ a sorpresa di queste ultima settimane per il Milan che potrebbe giocare in diverse posizioni, o magari come sostituto di uno tra Suso e Calhanoglu che in caso dovessero rimanere, avrebbero sicuramente un posto da titolare in questa squadra.
Kalinic il primo, forse l’unico, a partire di sicuro
Il Milan sembra aver ormai deciso: Andrè Silva rimarrà e Kalinic invece sarà ceduto. E’ questa la novità più importante che al momento è solo ricco di ipotesi ed idee per il Milan. I soldi per il croato potrebbe dunque facilitare le cose per regalare a Gattuso poi un profilo di alto livello. L’ex attaccante della Fiorentina anche sembra essere deciso ad andare via anche perchè con i tifosi non è mai scoccata la scintilla. E così Fassone è subito partito alla volta di Madrid per chiudere con l’Atletico la cessione di Kalinic.
Le parti sono al lavoro per studiare la formula giusta. L’Atletico al momento non vuole spingersi oltre al prestito con diritto di riscatto, mentre il Milan è fermo sulla richiesta del prestito con obbligo di riscatto. La valutazione che il Milan fa di Kalinic è di circa 25 milioni di euro. Non è da escludere l’ipotesi prestito oneroso con diritto di riscatto. L’Atletico spinge, Kalinic vuole la Spagna e ha già snobbato le offerte da Russia e Germania. Ma manca ancora l'accordo tra Milan e Atletico.
La suggestione Berardi che però vuole solo la Roma. Possibilità per Biraghi
Nel corso delle ultime ore, fiutata forse anche la volontà di Suso di voler lasciare i rossoneri, il Milan ha cominciato a muoversi per cercare una soluzione. Oltre ad Halilovic, servirebbe un profilo più pronto per la Serie A. Ecco quindi che così è poi nata la trattativa che ha portato poi a chiedere al Sassuolo il cartellino di Domenico Berardi. Il giocatore ha però dichiarato di voler lasciare il Sassuolo soltanto per la Roma e così ecco che Mirabelli sembra essersi rassegnato e mollato la presa per il giovane talento azzurro. Ma non è finita qui perchè l’arrivo di Strinic non ha assolutamente chiuso la contesa sulla fascia sinistra.
Già, perchè sul mercato Rodriguez è molto richiesto e per fare cassa il Milan potrebbe pensare di lasciarlo andare e virare su un profilo sicuramente molto meno caro dello svizzero. Stiamo parlando di Christian Biraghi protagonista di una buona stagione con la Fiorentina ma che potrebbe anche cedere alle lusinghe dei rossoneri. L’ex Primavera dell’Inter può giocare sia come terzino sinistro ma anche come esterno alto mancino in un 3-5-2 o 3-4-3. Sarà tutto da vedere.
Zaza per ora in stand-by
Le ultime voci di mercato parlano quindi di un Milan che sembra davvero ad un passo dall'acquisto di Simone Zaza, ma finchè non si concretizzerà la cessione di Kalinic non si potrà chiudere l'affare. Tanto che Zaza lunedì è atteso in ritiro dal Valencia come confermato dallo stesso direttore Alemany. Ma c’è qualche notizia in più su questa trattativa che sta infiammando il popolo rossonero. Mirabelli infatti, ha spento un po’ l’entusiasmo: “E’ un giocatore di un’altra squadra. Non stiamo prendendo in considerazione nessun tipo di acquisto, perché non sappiamo cosa abbiamo in tasca.
Lo sapremo dopo aver fatto qualcosa in uscita”. E’ possibile quindi che solamente dopo la cessione di Kalinic, che dovrebbe portare una ventina di milioni, ci potrà essere l’affondo finale per l’attaccante del Valencia. Non è escluso che Mirabelli stia bluffando, dato che molti hanno rivelato che l’accordo con l’agente esiste e che col club spagnolo i contatti ci sono stati.
Il marchio di fabbrica di Gattuso non cambia
Non cambia molto nella formazione titolare del Milan che vedremo per il prossimo anno. Visto l’immobilismo quasi totale della società rossonera infatti, il 4-3-3 di base di Gattuso non varierà tantissimo. Probabilmente, in caso di arrivo di Zaza, sarà lui ad alternarsi con l’ottimo Cutrone per il ruolo di punta centrale al fianco di Calhanoglu e Suso.
Centrocampo confermatissimo con Kessie e Bonaventura mezz’ali e Biglia al centro. Il vero acquisto, con Romagnoli e Bonucci al centro, potrebbe essere proprio Conti che dopo un anno fermo per infortunio può ritornare a macinare chilometri sulla fascia destra affidata lo scorso anno, per il resto della stagione, ad un comunque ottimo Davide Calabria.