Milan-Napoli 3-0: i gol di Ibrahimovic, Boateng e Pato
Il Milan si impone sul Napoli nell'attesissimo posticipo della 27.a giornata di Serie A e va a +5 sulla seconda e +6 sulla terza. L'inizio di gara, però, non è dei più facile, visto che i campani si difendono bene.
Al 9’ Gattuso serve di testa Ibrahimovic, che al volo di destro spara in tribuna. Al 12’ Hamsik ci prova dai trenta metri, palla di poco a lato. Al 23’, dopo un’azione insistita di Pato, Ibrahimovic e Robinho, il pallone finisce tra i piedi di Gattuso, che dal limite calcia alto. Al 27’ azione personale di Jankulovski che parte da sinistra, si accentra, e di destro non mira la porta. Al 34’ Van Bommel si ritrova quasi solo davanti a De Sanctis, ma il suo potente tiro viene clamorosamente ribattuto da un difensore azzurro. Al 35’ altro tiro da lontano di destro, che spedisce di nuovo in tribuna. Al 39’, dopo un’incursione di Flamini, il pallone finisce a Pato che, con De Sanctis fuori dai pali, calcia debolmente: si salva il Napoli.
La ripresa inizia con un episodio che farà molto discutere. Dopo una serie di rimpalli in area, Aronica, scoordinato, tocca colla mano prima che il pallone vada fuori. Per l’arbitro è rigore. Tira Ibrahimovic, palla angolata e 1-0 per il Milan al 4’. Al 9’ Pato, con un bellissimo tiro da fuori, impegna De Sanctis. Robinho prima e Flamini falliscono il pallone del raddoppio. Il Napoli si rende pericoloso con Cannavaro, il cui bel colpo di testa finisce di poco a lato. Al 32’ il raddoppio rossonero: Pato (migliore in campo, vedi pagelle Milan-Napoli) se ne va sulla sinistra e serve perfettamente il neo entrato Boateng, il quale da pochi metri insacca facilmente. Due minuti più tardi Pato parte da centrocampo, finge di servire i compagni, si porta al limite dell’area e batte De Sanctis. Gol bellissimo: è il 3-0 che chiude l'incontro.
TABELLINO MILAN-NAPOLI 3-0
MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Abate (35′ s.t. Oddo), Thiago Silva, Nesta, Jankulovski (26′ s.t. Emanuelson); Gattuso, Flamini, Van Bommel; Robinho (21′ s.t. Boateng); Pato, Ibrahimovic. A disposizione: Amelia, Yepes, Seedorf, Cassano. Allenatore Allegri
NAPOLI (4-3-1-2): De Sanctis; Aronica, Cannavaro, Campagnaro; Dossena, Pazienza, Gargano (38′ s.t. Yebda), Maggio (33′ s.t. Sosa); Hamsik; Mascara (23′ s.t. Zuniga), Cavani. A disposizione: Iezzo, Ruiz, Santacroce, Lucarelli. Allenatore Mazzarri
Arbitro Rocchi
Marcatori: 49′ rig. Ibrahimovic, 77′ Boateng, 79′ Pato
Ammoniti: Pato (M), Aronica (N), Gargano (N), Boateng (M)