video suggerito
video suggerito

Milan-Napoli 0-4: Allan-Insigne, game over per Mihajlovic (foto)

San Siro riconsegna un super Napoli al campionato con una gara d’antologia contro un Milan in disarmo. Per il tecnico rossonero un ko che potrebbe costare carissimo con i tifosi in contestazione allo stadio. Per i partenopei, Insigne ancora una volta migliore in campo (due gol e assist per Allan) sotto gli occhi di Oriali e Conte.
A cura di Alessio Pediglieri
2.127 CONDIVISIONI
Immagine

Poteva essere la partita del riscatto personale e del gruppo, si è trasformata in una gara che ha preso subito le sembianze di una lunga agonia per il Milan. Un gol al 13′ di Allan, un altro a inzio ripresa di Insigne che raddoppia prima del poker che mette il Diavolo ko, incapace di reagire. Gli uomini di Mihajlovic giocano anche bene a tratti con un ottimo Zapata centrale difensivo che regge spesso da solo l'urto di Higuain e compagni e un Bonaventura particolarmente ispirato a centrocampo. Peccato che manchino le spinte sulle fasce e in avanti Luiz Adriano e Bacca falliscono puntualmente in area di rigore. Non la squadra di Sarri che scende a San Siro convinta dai propri mezzi e capace di imporre la propria lezione di calcio grazie ai dettami di un tecnico che sta dimostrando di poter lavorare (e bene) anche in una piazza che pretende molto e subito. Così, il successo di Milano rilancia in classifica gli azzurri che dopo aver punito la Juventus, battono anche il Milan confermando di aver superato le difficoltà iniziali. E dopo la pausa, ci sarà un altro confronto da vertigini, contro la Fiorentina capolista solitaria.

Primo tempo: Allan punisce il Diavolo

Break azzurro al 13′ – Gara classica da dentro o fuori tra Milan e Napoli appaiate in ritardo in classifica a 9 punti, ma a scendere in campo con il piglio di chi vuole i tre punti senza perder tempo sono i rossoneri che subito macinano gioco e possesso palla. Ma il primo bruciante break è partenopeo quando al 13′ su una classica azione di rimessa è Insigne a offrire un assist al bacio per Allan che appena entrato in area di rigore pennella un interno destro che supera Lopez e fa esplodere i 3.000 tifosi arrivati a San Siro.

Reazione Milan – Una scossa che tiene acceso il primo tempo giocato benissimo tra le due squadre che giocano un buon calcio a ritmi intensi. Il Milan regala qualcosa in difesa dove Zapata e Ely faticano a dare qualità mentre per il Napoli tutto riesce benissimo soprattutto in mezzo al campo per un ispiratissimo Insigne che innesca Higuain e compagni appena può. Il Milan ci prova, prima con Bonaventura, tra i migliori in campo e poi al 20′ con Luiz Adriano che in area azzurra si divora una ghiotta occasione per il pareggio.

Gara in bilico – Nel finale di tempo il Milan si scopre alle ripartenze napoletane (con Higuain che prova anche un incredibile gol di tacco) e viene tenuto a galla da un inaspettato inappuntabile Zapata capace di fare muro da solo davanti alla propria area di rigore. Reina e Lopez non devono più intervenire fino all'intervallo ma la sensazione è che la gara sia ancora aperta con gli ospiti incapaci di chiudere il match col gol del raddoppio.

Secondo tempo – Insigne gol: game over Milan

Insigne trova il raddoppio – Mihajlovic si ripresenta con gli stessi uomini in campo così come Sarri ma la Fortuna veste azzurro e dopo 3 minuti il Napoli trova lo splendido raddoppio grazie ad una triangolazione da applausi Insigne-Higuain-Insigne con palla che si infila alle spalle di Diego Lopez per il folletto partenopeo che chiude di fatto il match e mata il Diavolo ancor prima di aspettare una reazione d'orgoglio e rabbia rossonera.

Super Insigne – Al 60′ Mihajlovic prova a cambiare in mezzo al campo togliendo Bertolacci per Cerci. La reazione della squadra però tarda ad arrivare e se al 62′ Ely sfiora il gol di testa, un minuto dopo è il Napoli a fallire il colpo del tris in contropiede. Che arriva puntualmente con il migliore giocatore in campo: Lorenzo Insigne che sigla la doppietta personale direttamente su punizione piegando i guanti a Diego Lopez.

Napoli show, contestazione rossonera – San Siro si infiamma, contesta il Milan e Mihajlovic ma si alza in piedi quando Insgine lascia il campo da trionfatore. Per il Napoli però c'è ancora tempo di gloria quando riesce su autorete di Rodrigo Ely a trovare il poker definitivo che schianta il Diavolo e consegna al campionato una squadra ritrovata e sicuramente pronta a sfidare al San Paolo la capolista Fiorentina in un match che potrebbe dire davvero quale possa essere il futuro della squadra di Sarri.

2.127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views