Bacca-Niang: il Milan affonda la Lazio
Seconda vittoria consecutiva per il Milan di Vincenzo Montella che si sbarazza della Lazio con una rete per tempo e si porta a 9 punti in classifica. Carlos Bacca e Mbaye Niang realizzano le reti per i rossoneri che non convincono sotto il punto di vista del gioco ma riescono a rendersi più pericolosi dei loro avversari grazie ad un tridente ben assortito che riesce a mettere bene in pratica le idee di Vincenzo Montella. La squadra meneghina non vinceva due gare di fila dallo scorso febbraio e dopo la gara di Genova con la Sampdoria riesce a tenere la rete inviolata.

Gara molto tattica nel primo tempo con entrambe le squadre chiuse che lasciano pochi spazi agli avversari. Partenza migliore per la Lazio che ha provato a scavalcare il centrocampo del Milan con delle palle lunghe che hanno creato non pochi problemi alla retroguardia di Montella. Donnarumma non ha compiuto grandi parate ma si è impegnato sulle conclusioni di Djordjevic e Milinkovic-Savic. Il Milan è uscito pian piano dal guscio e nei primi 35 minuti non ha impegnato mai Strakosha. Al 37′ è l'arma letale dell'attacco rossonero a sbloccare la gara: lancio di Kucka verso Carlos Bacca che davanti al portiere non sbaglia. Per il centravanti colombiano è il quinto goal in cinque gare di campionato. La Lazio, che fino a quel momento non aveva concesso grandi occasioni alla squadra meneghina, si è fatta trovare impreparata in seguito ad un errore macroscopico di Parolo su una situazione di palla scoperta. Nei minuti di recupero i rossoneri trovano anche il goal del raddoppio con Kucka di testa ma l'arbitro Massa annulla per un evidente fallo sull'estremo difensore laziale. I rossoneri hanno effettuato 5 tiri nello specchio nei primi 45 min mentre nelle 4 gare precedenti ne avevano fatti solo 3. I tanti errori tecnici dei 22 giocatori in campo hanno reso la prima frazione di gioco non proprio memorabile.

Ad inizio ripresa Simone Inzaghi opera due cambi: Felipe Anderson per Djordjevic e Keita per Bastos ma per tutta la ripresa non ci sono stati grandi sussulti nei pressi della porta di Donnarumma. Al 10′ Mbaye Niang si ‘mangia' una rete incredibile a porta vuota su appoggio di Calabria ma riesce ad andare a segno poco prima della mezz'ora quando realizza il rigore del raddoppio spiazzando Strakosha. A metà del secondo tempo Montella cambia e inserisce Locatelli per Suso spostando Bonaventura sulla linea degli attaccanti che, successivamente, lascia il posto a Honda.

Il Milan riesce ad ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo ma, tutto sommato, ha meritato rispetto alla Lazio. Buona gara di Davide Calabria, che è stato bravo a fare le due fasi, e Niang, che è l'uomo più importante per la squadra rossonera. Carlos Bacca è sempre letale e ancora ci si chiede perché volessero venderlo quest'estate: stasera oltre a fare goal è riuscito a smistare palle in alcune zone offensive. Non è stata una buona partita per la Lazio di Simone Inzaghi: squadra con poche idee che risente dell'assenza di Lucas Biglia, faro in mezzo al campo. Milinkovic Savic c'ha provato a creare qualcosa nella prima frazione quando si è mosso tra le linee ma non è stato supportato dai compagni. Vincenzo Montella è riuscito a dare un'idea di gioco a questa squadra, che ha cambiato pochissimo rispetto all'anno scorso, ma i problemi nella costruzione da dietro sono ancora evidenti. Bene, invece, l'affiatamento del tridente titolare (Bacca-Niang-Suso) che riesce sempre a dialogare e trovare spazi per concludere a rete.