Milan-Lazio inaugura la stagione 2011/2012: Pato e Ibra sfidano Klose e Cissè
Oggi, finalmente, inizia la Serie A 2011/2012. Si parte con un appettitoso Milan – Lazio.Si gioca di venerdì perché i rossoneri, che tornano in campo con lo scudetto sul petto dopo sette anni, martedì prossimo saranno in campo al Nou Camp per il primo match di Champions League contro il Barcellona di Leo Messi. Non è un esordio facile per gli uomini di Allegri. Perché di fronte c’è una squadra che bene ha fatto la passata stagione, fuori dalla Champions per differenza reti, che si è rinforzata (Klose, Cissè, Marchetti) ed ha un allenatore (Reja) che nelle prime giornate è quasi imbattibile.
TRADIZIONE NEGATIVA – Un anno fa a Milano finì 0-0, si giocò di martedì. Quel match si ricorda soprattutto per le gomitate del ceco Kozak, che spedì all’ospedale Legrottaglie. La Lazio spera nella cabala. Perché sono ventidue anni che i biancocelesti non espugano San Siro, sponda rossonera. Era il 3 settembre del 1989. La Lazio, guidata da Fascetti, vinse sul Milan, campione d’Europa, di Sacchi. Finì 1 a 0. Autorete di Paolo Maldini.
TANTI ASSENTI – Problemi di formazioni per entrambi gli allenatori. Senza considerare Mexes e Taiwo, fermi ancora per almeno un mese, Allegri non può utilizzare Robinho, Seedorf e Zambrotta. Mentre Reja non può schierare Marchetti, squalificato, e Radu. Cissè, nonostante un problema alla caviglia, ci sarà. Al suo fianco Miroslav Klose, rientrato in ritardo dalla Polonia, dove ha giocato con la nazionale tedesca. Cissè e Klose esordiranno nel nostro campionato sfidando una delle coppie d’attacco più forti del nostro campionato: Pato e Ibrahimovic.
DUBBI AMLETICI – Allegri ha due dubbi, uno in difesa. Perché non sa se preservare Antonini e lanciare Bonera che, però, terzino non è. Ed uno a centrocampo dove rifiaterà uno dei tre mediani, probabilmente Van Bommel, impegnato con la nazionale olandese, qualificata egli europei con otto vittorie in otto incontri. Al fianco di Gattuso ed Ambrosiani potrebbe esserci Aquilani, che darebbe più classe al centrocampo rossonero, fisico, ma poco tecnico. Il tecnico livornese, però, non ha escluso l’impiego di Nocerino, acquistato dal Palermo, nelle ultime ore di mercato. Reja ha già scelto, invece, i sostituti di Marchetti e Radu. Saranno Albano Bizzarri, ex portiere del Catania, e Luciano Zauri, tornato a Roma, dopo una stagione (negativa) con la Sampdoria.
Ecco le probabili formazioni:
Milan: Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Antonini; Gattuso, Ambrosini, Aquilani; K.P. Boateng; Pato, Ibrahimovic. All.Allegri.
Lazio: Bizzarri; Konko, Dias, Biava, Zauri; Brocchi, C.Ledesma, Mauri; Hernanes; Cissè, Klose. All. Reja.