Milan-Juventus, Trofeo Berlusconi 2011: le probabili formazioni
Insieme al Trofeo Tim, vinto quest'anno dall'Inter, è uno tra gli appuntamenti soliti dell'estate: il Trofeo Berlusconi metterà a confronto Milan e Juventus, in un match spesso molto competitivo che si pone all'appetito del pubblico calcistico come gustoso antipasto prima dell'inizio della Serie A. Questo match rappresenterà un notevole banco di prova sia per Massimiliano Allegri, che per Antonio Conte, alla prima stagione come allenatore dei bianconeri.
Il Trofeo Luigi Berlusconi fu istituito nel 1991 in memoria del padre di Silvio Berlusconi, presidente del Milan dal 1986: inizialmente l'avversaria che i rossoneri dovevano affrontare era semplicemente una squadra che avesse vinto, almeno una volta nella propria carriera, la Coppa dei Campioni. Dopo aver affrontato in sequenza Juventus, Inter, Real Madrid e Bayern Monaco, si decise di contrapporre al Milan sempre e solo la compagine bianconera, applicando al trofeo una valenza prettamente nazionale.
I rossoneri risultano la squadra ad aver vinto per più volte la competizione, con ben 11 trofei, mentre la Juventus segue a 9: nessuna vittoria per le altre tre sfidanti dei rossoneri, che di fatto non appaiono nel palmares del torneo. L'ultima edizione ha visto trionfare la Juventus, che dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari ha regolato i conti dai calci di rigore, previsti direttamente in caso di parità dopo i tempi regolamentari.
Non sarà della partita Ibrahimovic, infortunatosi nella gara amichevole contro il Malmo, mentre c'è grande curiosità in casa bianconera per i nuovi acquisti, reduci dalla buona prova nel Trofeo Tim al San Nicola di Bari. La partita verrà trasmessa su Canale 5 alle ore 20:40.
Ecco le probabili formazioni: