MIlan-Juventus 2-3, i bianconeri vincono per la 10a volta il Trofeo Berlusconi
Per la decima volta la Juventus ha vinto il Trofeo Berlusconi, classico appuntamento estivo che precede l’inizio del campionato. Senza Buffon e Pirlo i bianconeri, sempre con Carrera in panchina, partono bene, ma subiscono il gol di Robinho. I campioni d’Italia rispondono con due dei loro migliori elementi: Marchisio e Vidal che ribaltano il risultato. Matri e Robinho, dal dischetto, segnano nel secondo tempo. Juve promossa dal centrocampo in su, Ottima la prestazione di Pogba. Milan da rivedere.
Robinho, Marchisio e Vidal – Formazioni rivoluzionate. El Shaarawy ha un lieve problema muscolare, Allegri schiera Boateng ed Emanuelson dietro Robinho. Carrera mette Marrone nei tre di difesa, Giaccherini e Padoin a centrocampo. In avanti ci sono Vucinic e Giovinco. I bianconeri, che hanno una migliore condizione, partono meglio. Ma, come in Supercoppa passano in svantaggio. Flamini al 9’ scappa sulla destra e mette in mezzo, Storari non è impeccabile, Robinho non può sbagliare. La Juve reagisce e pareggia tre minuti dopo. Bel cross di De Ceglie per Marchisio, la zampata del ‘principino’ è vincente. Il caldo non aiuta le squadre. I sudamericani battagliano. Vucinic colpisce la traversa. Nel finale di tempo Vidal salta Yepes e supera Abbiati, Juventus in vantaggio.
10° successo per la Juve al ‘Berlusconi’ – Tanti cambi nel secondo tempo. Pato, reduce dalla doppietta con il Brasile, entra per dare verve all’attacco milanista. Carrera cambia coppia d’attacco, entrano Matri e Quagliarella. Proprio Matri, che sembra sempre vicino al Milan, è il più pericoloso. Prima fa sporcare i guanti ad Abbiati, poi di rapina batte il portiere avversario e decide di non esultare. Perfetto il cross di Giaccherini. La partita sembra finita, ma non è così per Robinho. Il brasiliano conquista e trasforma un calcio di rigore. Il Milan attacca, Matri va vicino al quarto gol. La Juve torna a vincere dopo due anni il trofeo.
Ecco il tabellino di Milan – Juventus:
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate (51’ Nocerino), Zapata, Yepes, Antonini (46’ De Sciglio), Flamini (64’ Traore), Montolivo, Constant; Boateng (80’ Valoti), Emanuelson (46’ Pato); Robinho. All. Allegri
Juventus (3-5-2): Storari; Lucio (46’ Bonucci), Marrone (88’ Rugani), Barzagli (68’ Masi); Padoin (46’ Lichtsteiner, 85’ Asamoah), Marchisio (46’ Giaccherini), Vidal (46’ Pazienza), Pogba; De Ceglie (46’ Ziegler), Giovinco (46’ Quagliarella), Vucinic (46’ Matri). All. Conte
Gol: 9’ Robinho, 12’ Marchisio, 42’ Vidal, 64’ Matri, 79’ (rigore) Robinho.