Milan, il calciomercato dopo la cessione: da Cuadrado a Pavoletti
L'arrivo dei cinesi in casa Milan "sblocca" finalmente il mercato rossonero. O almeno, questo è quello che si augurano i tifosi e magari anche Vincenzo Montella, finora bravo a venire a capo di amichevoli complicati con il poco che ha avuto a disposizione. Per il campionato, però, serviranno rinforzi e soprattutto per rientrare in Europa: allo stato attuale, appare difficile vedere i rossoneri sul podio (che vorrebbe dire Champions), ma con qualche acquisto mirato, magari approfittando anche del caos che regna in qualche altra squadra, l'obiettivo potrebbe non essere un miraggio.
Le certezze di Montella
Non servirà ricostruire da zero: tra i pali la certezza è Gigi Donnarumma, così come in difesa si ripartirà da Alessio Romagnoli e Davide Calabria. Sono andati via Alex e Mexes, resterà Paletta assieme ad Ely e Zapata. A centrocampo scontate le presenze di Riccardo Montolivo, Andrea Bertolacci e Giacomo Bonaventura, così come sarà altamente probabile l'inserimento graduale di Manuel Locatelli. In avanti il rebus è più variopinto: il nuovo arrivato Gianluca Lapadula non ha entusiasmato e sarà sicuramente quello avanzato il reparto dove si interverrà con più forza.
I nomi sul taccuino: da Cuadrado a Kovacic, poi Pavoletti o Zaza
Gustavo Gomez è il primo rinforzo vero e proprio per Montella: doveva arrivare in prestito, sarà invece preso a titolo definitivo per otto milioni di euro, segno della nuova disponibilità economica rossonera. Sempre in difesa, piace Martin Caceres (svincolato), ma il sogno resta Mateo Musacchio, difensore del Villarreal: ma molto dipenderà dal preliminare di Champions che vedrà impegnato il sottomarino giallo, contro il Monaco.
A centrocampo, tre nomi su tutti: Kovacic, Paredes e Badelj. Il croato tornerebbe volentieri a Milano, ma il Real Madrid non vuole svenderlo dopo averlo pagato oltre trenta milioni appena l'estate scorsa. Diverso il discorso per Paredes: di proprietà della Roma, è esploso nell'Empoli ma può arrivare al Milan per venti milioni di euro. Badelj, infine, è nome gradito a Montella, che lo aveva già allenato a Firenze ma per ora sembra intenzionato a restare in maglia viola.
In avanti, infine, piace Cuadrado (che però Conte non vuole cedere) ma tutto sembra portare al Papu Gomez, in forza all'Atalanta e già avuto da Montella a Catania. Il sogno è Zaza, ma prima andrà ceduto uno tra Bacca e Luiz Adriano. L'attaccante bianconero piace però anche a Wolfsurg e Roma, e dunque il prezzo è destinato a salire ancora. Ed intanto, resta in piedi il discorso Pavoletti: ma servirà una grossa offerta per convincere il Genoa.