Milan-Hellas Verona 1-0 Balotelli regala la vittoria a Seedorf (foto)

Il Milan di Seedorf vince al debutto del nuovo allenatore nel nostro campionato. Contro il Verona a San Siro si è dovuto aspettare l'83' per vedere il gol decisivo, dopo una gara di sofferenza e pazienza. Decisivo Mario Balotelli che ha segnato il calcio di rigore che Kakà si era procurato per una sciocca scivolata in ritardo di Gonzalez sul brasiliano. In precedenza il Milan aveva colpito anche un palo su tiro dalla distanza di Robinho deviato da Agostini. Abbiati non è mai stato seriamente impegnato ma i rossoneri hanno mostrato più di una insicurezza in fase difensiva ed è proprio da qui che Clarence Seedorf avrà il dovere di ripartire e migliorare da subito.
1° tempo, ritmi blandi e poche emozioni – Parte forte il Milan di Clarence Seedorf che prova a far dimenticare subito la scoppola di sette giorni fa contro il Sassuolo e il Verona effettivamente fatica nei primi 15 minuti di gioco a trovare il modo di frenare l'irruenza offensiva rossonera. Balotelli sfiora il vantaggio già al 14′ su assist di Kakà e si ripete qualche minuto dopo al 20′ con un destro potente che si perde però sopra la traversa della porta difesa da Rafael. I rossoneri però non riescono a scardinare il muro scaligero confermando l'ottimo lavoro svolto da Mandorlini in questi mesi e così, dopo la prima mezz'ora si vede anche il Verona dalle parti di Abbiati con i tiri di Iturbe prima e Hallfredsson dopo. Troppo poco però per sperare nel gol, mentre sul finale di primo tempo il solito Balotelli (il più attivo dei suoi) resta il più pericoloso in area veronese.
2° tempo, lampo Kakà gol Balotelli – Nella ripresa non cambia l'andamento della gara con i rossoneri che continuano a fare gioco e il Verona che attende nella propria metà campo ordinato e diligente a provare a colpire di rimessa. La squadra di Mandorlini cresce sulle fasce con Romulo e Iturbe ma Abbiati non è mai impensierito mentre è la difesa del Verona a soffrire le incursioni di Balotelli e i tiri da lontano di Kakà e Honda. Seedorf dopo una manciata di minuti decide il primo cambio togliendo Bonera per Silvestre e al 18′ sostituendo Honda con Birsa. Ma il risultato non cambia con il Milan che mantiene il possesso di palla entrando rarissimamente in area avversaria, costretto ai tiri da lontano. Al 23′ su ennesima botta dalla distanza di Robinho, una deviazione di Agostini rischia di beffare Rafael con la palla che si infrange sul palo. E' l'occasione più nitida per i rossoneri di portarsi in vantaggio prima della sortita sulla sinistra di Kakà che si procura il calcio di rigore decisivo provocato da Gonzalez e segnato da Balotelli al 38′ della ripresa. Nel finale il Verona prova il forcing ma senza Toni in avanti e Jorginho a centrocampo, gli scaligeri non sono quelli di sempre.