Milan-Genoa 2012, a San Siro va di scena una partita fondamentale per tutti
Obiettivi completamente diversi, ma per Milan e Genoa questa è una partita fondamentale ed importantissima. I rossoneri, ormai distanziati di 3 punti dalla Juventus, devono per forza vincere per sperare ancora in una clamorosa rimonta. I rossoblu, dopo l'indegna sospensione di Genoa-Siena, ritornano in campo per provare a fare risultato ed evitare il baratro della Serie B.
Allegri e De Canio non possono sbagliare – Il tecnico dei rossoneri, dopo essere stato eliminato dal Barcellona in Champions League e dopo aver perso in semifinale la possibilità di accedere alla finale di Coppa Italia, ha ormai un solo obiettivo stagionale che è lo Scudetto. Il vantaggio della Juventus è considerevole a 5 turni dal termine, ma la matematica non condanna la squadra di Allegri che deve necessariamente provarci. Anche il Genoa ha i suoi problemi, forse ancora più grandi di quelli del Milan: i rossoblu sono stati costruiti per ambire ad altri traguardi, non di certo per salvarsi all'ultima giornata dalla retrocessione in Serie B. Questo inaspettato quadro potrebbe assumere contorni drammatici per i rossoblu che, dopo aver visto e gioito per l'inattesa retrocessione dei "cugini" sampdoriani nella passata stagione, rischiano fortemente di fare la stessa fine.
Rientrano Boateng e Thiago Silva – In casa Milan sono liete novità che accompagnano l'attesa per l'inizio del match. Infatti Allegri ha recuperato due importanti pedine per la sfida contro il Genoa: Thiago Silva e Boateng. Il difensore brasiliano dovrebbe partire dal primo minuto e affiancherà Alessandro Nesta al centro della difesa con Abate e Antonini nel ruolo di terzini. A centrocampo Van Bommel-Nocerino-Gattuso comporranno la cerniera mediana ma il centrocampista ghanese andrà in panchina e sarà pronto per dare il solito importante contributo. In avanti, Emnuelson e Cassano saranno schierati a supporto di Ibrahimovic.
Mesto e Rossi squalificati – Il Genoa, oltre a vivere una situazione difficile, dovrà fare a meno di due importanti pedine come Giandomenico Mesto e il capitano Marco Rossi entrambe squalificati per un turno. Gigi De Canio, chiamato sulla panchina genoana al posto di Alberto Malesani (esonerato ben due volte da Preziosi), dovrebbe schierarsi con una linea di difesa a 4 con Bovo e Moretti sui terzini e la coppia Granqvist-Kaladze al centro della difesa. La linea mediana, da destra a sinistra, dovrebbe essere composta dall'ex cagliaritano Bionidini, da Kucka e Veloso centrali e Sculli sulla sinistra. In attacco Rodrigo Palacio affiancherà Gilardino.
Le Probabili Formazioni di Milan-Genoa 2012
MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Antonini; Gattuso, Van Bommel, Nocerino; Emanuelson; Ibrahimovic, Cassano
A disposizione: Amelia, Yepes, Aquilani, Seedorf, Boateng, Robinho, Maxi Lopez
GENOA (4-4-2): S. Frey; Bovo, Granqvist, Kaladze, E. Moretti; Biondini, Kucka, Veloso, Sculli; Gilardino, Palacio
A disposizione: Lupatelli, Carvalho, Antonelli, Birsa, Jankovic, Jorquera Zè Eduardo