Milan, Gattuso trova subito De Zerbi. Un anno fa furono scintille
Domenica prossima all’ora di pranzo il Milan giocherà in casa del Benevento. Sarà un Milan nuovo e diverso perché in panchina ci sarà Gennaro Gattuso, che a nemmeno quartant’anni guiderà per la prima volta una squadra di Serie A. Sarà un momento da brividi per i tanti tifosi rossoneri che vedranno uno dei loro grandi beniamini allenare la squadra con cui ha vinti dieci trofei, comprese due Champions League. L’ex centrocampista esordirà contro Roberto De Zerbi, contro cui ha avuto un violento scontro ai tempi del Pisa.
Gattuso vs De Zerbi
Nel giugno del 2016 il Pisa e il Foggia si affrontano nella finale playoff della Lega Pro. La squadra rossonera guidata da De Zerbi è più spettacolare, quella nerazzurra di Gattuso è invece molto più pratica. All’andata finisce 4-2 per il Pisa. La settimana seguente la gara di ritorno è furente. Le due squadre si battono all’ultimo sangue. I due allenatori vivono con grande trasporto l’incontro, tra i due volano parole grosse, entrambi vengono espulsi. I tifosi foggiani effettuano una invasione di campo e provocano l’intervento delle forze dell’ordine. La partita finisce 1-1, il Pisa torna in Serie B, ma ci resta solo un anno.
De Zerbi punge ancora Gattuso
E a confermare che l'atmosfera tra i due è ancora incandescente ecco che sono arrivate le parole di De Zerbi. Dopo l'ennesima sconfitta del Benevento contro l'Atalanta, il tecnico ai microfoni di Sky ha commentato così il prossimo incrocio con Gattuso: "Domenica ritroverò Gattuso? Innanzitutto mi dispiace molto per Montella perché in una situazione del genere ci sono passato anch’io e so cosa significa. A Gattuso posso fare un in bocca al lupo e l’augurio di fare bene a partire dalla partita successiva a quella contro di noi. Speriamo che ci conceda qualcosa. Spero di non vederlo più con la borsa del ghiaccio in testa…". Il riferimento è alla borsa del ghiaccio che Gattuso si mise sulla testa dopo essere stato colpito da una bottiglietta in occasione di Foggia-Pisa
Come giocherà il Milan con Gattuso
Montella è stato esonerato dopo 14 giornate in cui ha ottenuto appena 20 punti. L’allenatore campano non ha mai utilizzato la stessa formazione in tutte le ventuno partite stagionali. Ora tocca a Gattuso che con ogni probabilità riproporrà la difesa a quattro, resta da capire come saranno formati il centrocampo e l’attacco. La Primavera ha giocato con il 4-3-1-2, lo schieramento preferito dell’ex presidente Berlusconi, e con gli uomini a disposizione della prima squadra potrebbe essere riproposto da Gattuso. Se così fosse uno tra Musacchio e Romagnoli perderebbe il posto, Rodriguez tornerebbe nella sua posizione naturale e lo stesso farebbe Biglia, mentre resta da capire soprattutto la posizione di Suso. Inoltre bisogna vedere se Kalinic manterrà il posto.