Milan, affare fatto per Menez e si chiude per Alex
Continua ad esserci un filo conduttore che collega la Milano rossonera a Parigi: una "connessione" già messa a punto nell'estate del 2012 con la cessione di Thiago Silva e Zlatan Ibrahimovic al Paris Saint-Germain, allora allenato da Carlo Ancelotti. Quella doppia e dolorosa trattativa, seguita poi da altri addii eccellenti, diede inizio alla fine del Milan di Allegri e fece cominciare la parabola discendente del Diavolo: una "via crucis" che ha visto, nell'infelice stagione appena terminata, il suo punto più basso con l'esclusione da qualsiasi competizione continentale. Il Milan di Adriano Galliani e, soprattutto, di Filippo Inzaghi vorrebbe proprio ripartire dalle luci della "Ville Lumiere" e provare a rinascere mettendo sotto contratto due giocatori che, da anni, vestono la maglia del PSG.
Lavori in corso per la difesa rossonera – La partenza di Thiago Silva ha lasciato un buco enorme nella difesa milanista. Per ricostruire su questo "ground zero", la dirigenza di via Aldo Rossi sta cercando difensori validi e poco costosi. Una missione per niente facile quella di Adriano Galliani che, negli ultimi giorni, sta lottando su due fronti: quello per il riscatto di Rami e quello per convincere Alex (svincolato) ad accettare l'offerta rossonera. Quella per l'ex Valencia, è una partita difficile. Gli spagnoli, che non intendono mollare sul prezzo (7,5 milioni di euro), stanno sfidando lo "scafato" dirigente milanista che avrebbe offerto una cifra intorno ai 4,5 milioni. Meno tortuosa la strada che porta ad Alex. Accompagnato da una carta d'identità pesante (32 anni), il brasiliano sarebbe pronto a dire si all'accordo biennale proposto dall'ad milanista e a prendere il posto di Mexes che, in caso di partenza di Marquinhos, potrebbe finire proprio al PSG. L'agente del giocatore, lo stesso di Taarabt, Kia Joorabchian, è sbarcato questa mattina a Milano, e stasera la cena milanese con Galliani servirà a mettere tutto nero su bianco.
Idea Menez per il centrocampo – L'ultimo nome gettato in pasto alla tifoseria, è quello del francese ex Roma. Menez, anch'egli in cadenza di contratto, sarebbe attratto da un ritorno in Italia dopo l'esperienza nella Capitale e i tentativi della Juventus della scorsa estate. A confermare il contatto tra il Milan ed il trequartista transalpino, la "paparazzata" di chi ha visto Galliani, Inzaghi ed il giocatore parlare in maniera cordiale durante un incontro presso il locale “Es Torrent” di Ibiza. Reale interesse o semplice mossa per spaventare il QPR, arroccato sulle sue convinzioni nell'affare Taarabt? L'a.d. e il futuro allenatore rossonero hanno realmente trattato con il trequartista del Psg che si libererà dal primo luglio a parametro zero tanto che in prima serata è arrivata anche la conferma: il Milan ha trovato l'accordo con il francese sulla base di una proposta triennale.