Milan e Juventus in testa dopo 6 anni, Di Natale miglior bomber del 2011
La sosta natalizia è oramai arrivata e, con il 2011 che volge al termine, è tempo di fare bilanci e considerazioni in merito all’anno solare. Il recupero della prima giornata di Serie A – rinviata ad agosto a causa del mancato accordo tra Lega e Associazione Italiana Calciatori – ha regalato la testa della classifica al Milan, che si ritrova in prima posizione insieme alla Juventus di Antonio Conte. I bianconeri hanno pareggiato 0-0 con l’Udinese nel match del Friuli, regalando al campionato un duo in testa alla classifica che mancava da ben sei anni. L’ultima volta che Juventus e Milan ricoprivano la prima posizione risaliva infatti al primo maggio del 2005, ovvero prima dello scontro scudetto che poi regalo il tricolore alla formazione allora allenata da Fabio Capello (che poi fu revocato l’anno dopo in seguito allo scandalo Calciopoli).
Per quanto riguarda il campionato in corso, sono da segnalare le prime due reti stagionali del Palermo lontano dal Renzo Barbera. I rosanero del neotecnico Bortolo Mutti hanno infatti pareggiato 2-2 a Novara, mancando però l’appuntamento con i tre punti che in trasferta non arriva dalla scorsa stagione. Situazione inversa all’Udinese, che prima di ieri aveva infatti vinto tutte le sette gare giocate in precedenza al Friuli. La Juventus invece mantiene la propria imbattibilità, inanellando il sedicesimo risultato utile consecutivo ed eguagliando l’ottimo avvio della stagione 1949-50.
Per quanto concerne l’anno solare, il Milan si laurea la squadra che ha collezionato più punti nelle 37 giornate disputate da gennaio ad oggi (80), seguono l’Udinese con 75 punti, terza l’Inter con 73. Poi Lazio 63, Juventus e Napoli 61, Roma 58. Totò Di Natale vince invece la speciale graduatoria dei cannonieri con 28 realizzazioni. Alle spalle del bomber friulano c’è Cavani a quota 25 reti, terzo il milanista Ibrahimovic con 16 centri nel 2011.