Milan contro Barcellona negli ottavi di Champions League 2013 (VIDEO)
L'avversario del Milan negli ottavi di finale della Champions League è il Barcellona: prima gara a San Siro contro i rossoneri che sfideranno la corazzata guidata da Messi (andata 12-13 e 19-20 febbraio, ritorno 5-6 e 12-13 marzo). Il Diavolo, dopo il secondo posto nel girone della prima fase, sapeva di poter trovare un rivale top nell'urna di Nyon: la sorte non ha assistito i rossoneri, che si troveranno davanti il super-Barcellona. I catalani, che stanno dominando la Liga con 46 punti conquistati sui 48 disponibili, avranno anche il vantaggio di giocare al Camp Nou la gara di ritorno. L'auspicio generale è che gli azulgrana possano presentarsi con Tito Vilanova in panchina. L'allenatore in queste ore viene operato per un tumore alla ghiandola parotide e, secondo quanto reso noto dal Barça, dovrebbe riprendere gradualmente l'attività professionale nelle prossime settimane.
Precedenti storici. Contro il Barça non si può citare il “precedente” per antonomasia, quella finale del 1994 vinta per 4-0 nella finale di Atene, ma anche il sucesso al Camp Nou del 2000 per 2-0 nella fase a gironi o la soddisfazione del 2004 quando il Milan si giocò alla pari il confronto con i catalani. Fino alla delusione più recente, 2006, in semifinale dove il Milan pagò in modo carissimo il gol di Giuly a San Siro nel match d’andata che costò l’eliminazione ad un passo dalla Finale. Così come accadde ai quarti nel 2012 col perentorio 3-1 in Spagna nel match di ritorno, firmato dalla coppia gol Messi-Iniesta.
Scritto nel destino, per i rossoneri l'ennesima sfida da mille e una notte: il Faraone contro la Pulce, quasi una favola stellare.
I sorteggi non vanno in campo ma siamo vittime del destino. L'anno scorso abbiamo incontrato il Barcellona due volte, quest'anno una – il direttore organizzativo del Milan, Umberto Gandini, commenta così ai microfoni di Sky il sorteggio -. Cercheremo di fare il nostro meglio. La squadra sta crescendo, da qui a febbraio c'è tempo e poi vedremo cosa dirà il campo.
Barcellona forte, Milan giovane e in (ri)costruzione.
Giocheremo con una squadra che conosciamo benissimo, una macchina perfetta, non ha subito contraccolpi dalla partenza di Guardiola. Qualche difficoltà in più in Europa l'ha trovata. Speriamo di sfatare questa tradizione negativa. Noi possiamo vincere la Coppa, questa sarà la prova di maturità definitiva per questa squadra.
Un pensiero Gandini lo dedica anche al tecnico del Barca operato per un tumore.
Siamo tutti vicini a Tito Vilanova, al Barcellona e alla sua famiglia, gli auguriamo tutto il bene possibile. Mi auguro che sara' in panchina quando giocheremo negli ottavi.
SEGUI QUI TUTTI GLI ACCOPPIAMENTI DEI SORTEGGI