Milan, con Mr. Bee pronta la nuova ‘Triade’: Lippi, Maldini, Spalletti
Giornate decisive in Casa Milan dove si sta decidendo il futuro della società e della squadra. I colloqui serrati tra Silvio Berlusoni e Mr. Bee lasciano presagire che il passaggio delle quote sia imminente come dovrebbe esserlo anche l'avvicendamento in panchina, salutando un deludente Pippo Inzaghi e aprendo ufficialmente il nuovo corso. Due strade che appaiono più vicine e collegate di quanto non ci si aspetti perchè il destino del nuovo assetto tecnico rossonero dipende moltissimo dalle dinamiche dirigenziali. Oggi la squadra verrà data in mano a Cristian Brocchi per condurla fino alla fine di una tra le più travagliate stagioni di sempre. Perché l'idea di fondo è mettere mano profonda all'organizzazione attorno alla squadra: non solo dunque il tecnico ma anche chi dovrà collaborare da vicino con lui. Quindi ecco che un'ipotesi che vedrebbe contemporaneamente l'arrivo di Marcello Lippi, Paolo Maldini e Luciano Spalletti.
La nuova ‘Triade' – un termine da usare con attenzione dal 2006 – potrebbe essere la soluzione più gettonata da parte dei nuovi investitori che prenderanno la maggioranza del club. L'ex CT campione del mondo diverrebbe un vero e proprio Direttore Tecnico, l'ex allenatore dello Zenit, il tecnico della squadra, mentre l'ex stella rossonera avrebbe un incarico dirigenziale da Direttore Sportivo. Il broker thailandese infatti, starebbe anche pensando a come dare nuova linfa al Milan e immagina questo scenario: Marcello Lippi supportato da Paolo Maldini e Luciano Spalletti in panchina. L'ex tecnico di Roma e Zenit sarebbe già stato contattato a Miami secondo fonti vicine a Mr Bee per capirne le intenzioni e la disponibilità. Gli altri nomi circolati, quelli di Oddo e Gattuso, non convincerebbero pienamente a causa della poca esperienza mentre Cannavaro sarebbe più propenso a continuare la sua avventura in Cina.
Sono tre nomi dalla grande esperienza internazionale. Paolo Maldini – sul quale si dovrebbe anche capire quali frizioni ci siano (state) per vederlo così lontano dal club per anni – ha una evidente immagine di successo per il Milan in giro per il mondo. Marcello Lippi è un nome che ha spopolato in Asia per la sua recente avventura nel campionato cinese dove si è imposto senza difficoltà. Un mercato in costante espansione quello asiatico a cui si guarda con sempre maggiore interesse. Senza dimenticare l'esperienza dai Lippi tra club e Nazionale con il clamoroso successo del 2010 a Berlino. Infine, Luciano Spalletti altro elemento di riconoscimento internazionale grazie alla sua pluriennale esperienza con lo Zenit e che – libero – sarebbe pronto a concludere un contratto alla guida del Milan tornando in Serie A.