Milan-Chievo 3-0, Balotelli e doppio Kakà: il Milan va (Foto)
Il Milan è ripartito e non sembra vuole più fermarsi: 3-o al Chievo davanti ad un San Siro finalmente soddisfatto del gioco espresso dalla squadra di Clarence Seedorf trascinata da Ricardo Kakà alla sua 300a presenza in serie A con i colori del Diavolo e autore di una grande doppietta. Rossoneri sempre padroni del campo e del gioco contro un Chievo fin troppo rinunciatario e remissivo sotto di un gol subito dopo 3 soli minuti di gioco grazie alla rete di SuperMario Balotelli. Una vittoria scaccia crisi e polemiche con una classifica pur sempre negativa ma che appare in discesa dopo le ultime prestazioni e risultati ottenuti in campionato. Anche la difesa ha giocato bene senza sbavature (tranne il black out nel finale di Zaccardo che ha regalato il rigore spedito sulla traversa da Thereau), segnale che forse qualcosa sta davvero cambiando: sette punti nelle ultime 3 giornate di campionato non sono un caso e di questo Clarence Seedorf e la dirigenza dovranno tenerne conto in vista di rinnovi e nuovi progetti. Una gran risposta alle polemiche e alle insinuazioni di gruppo spaccato e squadra contro l'allenatore.
FINITA!!! Il Milan fa suo il match per 3-0 con un sublime Kakà e con un buon Balotelli. Sul finale di gara, il Chievo si divora al 92′ l'occasione migliore con il rigore di Thereau calciato sulla traversa.
85′ Milan-Chievo 3-0 Ancora rossoneri in crescendo nel finale di gara. All'82' Balotelli si divora il poker rossonero, liberatosi in area sul vertice destro rimedia solamente un corner. All'84' tiro violento di taarabt, respinta di Agazzi e fallo di mano volontario di Dainelli non fischiato dall'arbitro
74′ Milan-Chievo 3-0 Standing ovation e doverosa passerella per Ricardo Kakà che viene tolto dal campo da Seedorf che inserisce Robinho.
70′ Milan-Chievo 3-0 Momento di stanca della gara: Corini compie un doppio scambio per dare motivazioni alla squadra ma è sempre il Milan a farsi pericoloso. Al 69′ Bonera scarta tutti in area scaligera ma la difesa del Chievo libera all'ultimo momento.
62′ Milan-Chievo 3-0 Non avendo nulla da perdere il Chievo prova ad alzare il baricentro e al 61′ grande OCCASIONE CHIEVO: direttamente su calcio d'angolo i clivensi colpiscono un clamoroso palo con Obinna che in area fa velo e prova ad ingannare Abbiati. Un minuto prima, il Milan aveva fatto uscire tra gli applausi di San Siro, De Jong per l'entrata di Poli.
57′ Milan-Chievo 3-0 Rossoneri sempre padroni del campo che adesso provano anche le giocate ad effetto. Balotelli e Kakà fanno quello che vogliono sulla trequarti di un Chievo che ha difficoltà anche solo a gestire il possesso di palla.
54′ Milan-Chievo 3-0 GOOOOL di Kakà e tris del Milan: Agazzi si supera su Honda ma nulla può sulla giocata d'artista del brasiliano che trova la parabola perfetta col pallone che si infila all'incrocio dei pali
50′ Milan-Chievo 2-0 Prova a spingere subito sull'acceleratore il Chievo che però impatta sul centrocampo del Milan. I cross in area rossonera sono tutti facili prede della difesa davanti ad Abbiati. Milan che può ripartire spesso di rimessa sfruttando la velocità e la tecnica di Kakà, Taarabt e Balotelli.
Si riparte con il Milan sul 2-0 e dopo un primo tempo giocato molto bene da parte dei rossoneri che stanno gestendo al meglio il doppio vantaggio. Già una sostituzione per Seedorf che ha dovuto fare a meno di Muntari (lieve trauma alla caviglia) per inserire Essien.
46′ Milan-Chievo 2-0 Finisce il primo tempo dopo 1 minuto di recupero. Doppio vantaggio meritato per i rossoneri che hanno sempre gestito l'incontro e sfiorato il tris. Per Muntari, intanto, notizie confortanti: nessun grave infortunio alla caviglia.
43′ Milan-Chievo 2-0 primo cambio forzato per il Milan che deve fare a meno di Sulley Muntari uscito in barella per un problema alla caviglia destra. Al suo posto Seedorf inserisce Essien
38′ Milan-Chievo 2-0 Rossoneri padroni del campo. Al 37′ inguardabile Honda: azione splendida del Milan con il giapponese che davanti ad Agazzi si divora il più facile dei gol. Bruttissimo errore dopo lo splendido assist a Kakà in occasione del raddoppio del Milan
35′ Milan-Chievo 2-0 Sempre Milan in controllo di risultato e partita. Al 33′ Taarabt fa tutto bene scappando in contropiede ma sbaglia al momento dell'assist per Kakà. Abbiati ancora inoperoso
30′ Milan-Chievo 2-0 Occhi puntati su Mario Balotelli che subisce spesso fallo quando ha la palla tra i piedi. Per SuperMario però anche qualche accenno di reazione, palesando un certo nervosismo che potrebbe alla lunga essere deleterio conoscendo il carattere del bomber rossonero.
27′ Milan-Chievo 2-0 GOOOOOOL Il Milan trova il meritato raddoppio con il brasiliano che segna nella sua 300a gara in rossonero. Grande assist di Honda che trova Kaka in area di rigore tutto solo: stop di petto e tapin di destro ad un passo da Agazzi
25′ Milan-Chievo 1-0 Ancora rossoneri in spolvero con Honda che al 23′ trova Kaka in area clivense: tacco del brasiliano per Bonera ma la difesa del Chievo spazza lontano. Un minuto dopo Taarabt entra in azione solitaria ma di fronte ad Agazzi trova solamente un corner.
20′ Milan-Chievo 1-0 Buon Milan che gestisce il vantaggio e i tentativi degli ospiti in attacco. La squadra di Corini però non sembra in grado di poter impensierire la difesa rossonera, molto attenta.
15′ Milan-Chievo 1-0 Il Chievo non riesce a trovare gli spiragli giusti nelle trame di centrocampo rossonere e ci vuole un errore difensivo di Emanuelsom per avere il primo acuto degli ospiti: al 15′ Bentivoglio impegna Abbiati dalla distanza. Pugni uniti e palla in fallo laterale.
10′ Milan-Chievo 1-0 C'è solo il Milan in campo con gli ospiti che non hanno ancora preso le misure alla squadra di Seedorf in costante forcing. Subito dopo il gol di Balotelli è stata la volta di Taarabt a provare il tiro dalla distanza.
4′ Milan-Chievo 1-0 GOOOOOL di Balotelli che si guadagna un calcio d'angolo su una punizione calciata benissimo e deviata in corner dalla difesa clivense. Sugli sviluppi dell'azione, palla a Rami che dal vertice destro crossa a centro area dove trova ancora Super Mario pronto a deviare alle spalle di Agazzi.
Tutto pronto a San Siro per il secondo anticipo della 31a giornata di campionato. Dopo la vittoria esterna dell'Atalanta in casa del Bologna adesso tocca al Chievo Verona provare a compiere il colpaccio a Milano contro i rossoneri di Seedorf. Un compito non facile ma comunque non proibito per i ‘mussi volanti' che hanno già dimostrato in passato di poter creare problemi anche alle ‘grandi'. E nel Milan di questi tempi c'è più di un problema interno per non pensare che ciò possa capitare anche questa sera.
Le formazioni ufficiali
Milan – Abbiati; Bonera, Zaccardo, Rami, Emanuelson; De Jong, Muntari; Honda, Kakà (c), Taarabt; Balotelli.
Chievo – Agazzi; Sardo, Dramé, Frey, Dainelli, Bernardini; Radovanovic, Bentivoglio, Hetemaj; Obinna, Paloschi
Nell'anticipo serale della 31a giornata si affrontano due squadre rigenerate dal turno infrasettimanale. La bella vittoria ottenuta a Firenze ha dato grande serenità a Clarence Seedorf, e pure a SuperMario Balotelli autore di un bel gol su calcio di punizione; ed il netto successo contro il Bologna ha dato respiro ad Eugenio Corini, che è quint'ultimo in classifica. Entrambi gli allenatori, che da calciatori erano due ottimi centrocampisti, devono dare grande continuità ai propri risultati. Seedorf deve almeno portare il Milan tra le prime otto, mentre Corini farà di tutto per guadagnare terreno su Bologna e Livorno.
Quattro, due fantasia – Seedorf, che in difesa è costretto a schierare Zaccardo, Bonera ed Emanuelson (Mexès e Constant sono squalificati), dietro Balotelli manda in campo Kakà, Honda e Taarabt.
Barricate clivensi – Vedendo i nomi dei giocatori del Chievo si può immaginare una partita d'altri tempi per Corini, che in avanti schiera solo Paloschi.
300 volte Kakà – A San Siro la società e i tifosi rossoneri avranno modo di celebrare il brasiliano stasera in campo per la 300esima volta con il Milan. Kakaà, che ha segnato con i rossoneri 102 reti, ha vinto sei titoli con i rossoneri. Kakà ha vinto lo Scudetto ('04), la Champions League ('07), e il Mondiale per Club ('07). Le formazioni:
Milan (4-2-3-1): Abbiati; Zaccardo, Bonera, Rami, Emanuelson; De Jong, Muntari; Honda, Kakà, Taarabt; Balotelli. A disposizione: Gabriel, Coppola, Silvestre, Zapata, Essien, Poli, Saponara, Birsa, Robinho, Pazzini. All. Seedorf
Chievo (4-3-2-1): Agazzi; Frey, Dainelli, Cesar, Dramé; Bentivoglio, Radovanovic, Guarente; Hetemaj, Obinna; Paloschi. A disposizione: Puggioni, Squizzi, Bernardini, Canini, Sardo, Mbaye, Paredes, Lazarevic, Théréau, Stoian, Pellissier. All. Corini