Milan-Cesena 1-0, Seedorf regala il primo successo ai Campioni d’Italia
Non saranno felici gli esteti. Ma in un momento difficile come questo (tanti infortunati e pochi punti in classifica) conta solo il risultato. I rossoneri grazie a Seedorf, autore di un gol splendido, piegano un buon Cesena e conquistano il primo successo stagionale. Gli uomini di Allegri salgono a quota cinque in classifica.
Ci pensa il capitano
Allegri, con la rosa sempre ridotta (undici indisponibili), pensando alla Champions League tiene fuori: Nesta, Zambrotta ed Aquilani. Al loro posto Taiwo (all’esordio in campionato), Yepes ed Emanuelson. Marco Giampaolo conferma tra i pali Ravaglia (classe ’88), schiera al centro della difesa Rodriguez e mette Candreva alle spalle di Mutu. Il Milan parte forte. Cassano, responsabilizzato dalle assenze di Ibrahimovic, Pato e Robinho, ha voglia. Ma è capitan Seedorf a guidare i suoi. Al 4’ l’olandese crossa in area. Von Bergen intercetta, ma rischia l’autorete, mettendo in angolo. Seedorf, che ha compiuto trentacinque anni ad agosto, segna il primo gol stagionale, un minuto dopo. Il gol è bellissimo, il pallone, calciato da oltre venti metri, finisce nell’angolino, imprendibile per Ravaglia. Resterà il dubbio: voleva tirare o voleva crossare? A fine match, naturalmente, il ‘10’ del Milan ha detto che voleva metterla proprio lì. I romagnoli rispondono. Comotto di tacco va vicino al pareggio! Candreva si muove bene, ma Mutu, isolato, è più indolente del solito. Così Giampaolo arretra l’ex centrocampista di Livorno e Juventus e mette Martinho e Martinez accanto al rumeno. A fine primo tempo l’arbitro grazia il nigeriano Taiwo. L’ex terzino sinistro dell’Olympique Marsiglia, già ammonito, interviene duramente su un avversario, il secondo giallo non arriva.
Marco Giampaolo è a rischio?
Ravaglia al terzo della ripresa nega il gol ad El Shaarawy, sarebbe stato il secondo in tre giorni per il ‘Piccolo Faraone’. Il Cesena messo bene in campo da Giampaolo, è ordinato, non riesce a far male per colpa della scarsa vena di Mutu e perché manca una punta di peso. Il Milan deve gestire il vantaggio e deve stare attento alle ripartenze di Eder e Ghezzal. Il quartetto difensivo di Allegri non abbassa mai la guardia. I Campioni d’Italia ottengono il primo successo stagionale. Il Cesena resta fermo al palo. Il calendario non è stato benevolo, i romagnoli hanno incontrato in quest’avvio di campionato: Napoli, Lazio e Milan, ma Giampaolo è già in discussione.
Ecco il tabellino di Milan-Cesena:
Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Yepes, Thiago Silva, Taiwo; Nocerino, Van Bommel, Seedorf; Emanuelsson; Cassano (80’ Inzaghi), El Shaarawy (66’ Aquilani). All. Allegri
Cesena (4-3-3) Ravaglia; Comotto, Von Bergen, Rodriguez, M.Rossi (78’Colucci); Parolo, Candreva (46’Eder), Guana, Martinez (46’Ghezzal), Mutu, Martinho. All. Giampaolo
Gol: 5’ Seedorf
Ammoniti: Taiwo, Yepes, Seedorf, Guana.