Milan, c’è apprensione per Pato
Si è fatto male in Milan – Auexerre e potrebbe tornare in campo quasi a metà ottobre. Non c'è pace per Alexandre Pato. Anche quest'anno ha iniziato la stagione alla grande, con una doppietta in Milan-Lecce, e anche quest'anno è subito costretto a fermarsi per guai fisici. Problemi muscolari che ogni volta lo tengono fuori tre, quattro settimane, se non un paio di mesi.
Pato è un talento purissimo: su questo ormai nessuno ha dubbi. Se potesse giocare un intero campionato arriverebbe tranquillamente ai 20 gol, perché la sua media realizzativa è tra le più alte in assoluto, se non la più alta. Invece ogni anno il brasiliano si ferma intorno a quota 10 per le troppe assenze.
I guai fisici che attanagliano Pato non vogliono sentirne di sparire. Anzi, sembrano aumentare. C'è chi parla di problema psicologico, chi di sviluppo fisico non completato, chi si appella alla sfortuna. I tifosi rossoneri, ma anche i la dirigenza, non sanno più cosa pensare.
Pato mancherà moltissimo al Milan in queste quattro, cinque gare. A Robinho, ma anche a Pippo Inzaghi, il compito di farlo rimpiangere il meno possibile.
Gianni Monaco