Milan campione d’Italia 2011, Allegri si gode il tricolore: vincere non è mai facile
“Vincere lo scudetto sulla panchina del Milan è un risultato importante perchè vincere non è mai facile, in nessuna categoria, figuriamoci in Serie A”, parole e musica di Massimiliano Allegri, tecnico riuscito nell’impresa di conquistare il tricolore al primo anno sulla panchina rossonera come, in passato, hanno fatto alcuni grandi della storia milanista quali Sacchi, Capello, Zaccheroni e Ancelotti.
L’allenatore del Milan campione d’Italia ha espresso tutta la propria felicità all’indomani di Roma-Milan 0-0, match che ha regalato ai rossoneri il punto necessario per poter festeggiare il tricolore con due giornate di anticipo: “Il nostro è un titolo meritato – spiega Allegri –, soprattutto per i ragazzi che hanno fatto cose straordinarie. Un ringraziamento va poi ovviamente alla società che mi ha scelto e mi ha permesso di avere un gruppo così importante”.
Tuttavia resta il rammarico per l’eliminazione in Champions League, avvenuta ad opera del Tottenham, non proprio una delle squadre più forti del Vecchio Continente. La dirigenza rossonera ha l’obiettivo, per la prossima stagione, di tornare ad essere uno dei team pretendenti alla vittoria finale. Anche Allegri ha voglia di affermarsi in Europa: “Peccato per come è andata quest’anno. Proveremo a fare meglio la prossima stagione. Qualche rinforzo per tentare il ‘triplete’? Per quanto riguarda il mercato a Berlusconi non chiedo nulla. Ha fatto tantissimo quest’anno e farà tantissimo la prossima stagione”. Intanto l'ingaggio dell’ex allenatore del Cagliari potrebbe essere raddoppiato, un chiaro segnale che il Milan tornerà ad investire per aprire un nuovo ciclo vincente.