Milan-Cagliari 3-1: Menez-Mexes, uno-due salva Inzaghi (foto)
Primo tempo – Il Cagliari di Zeman prende subito la manovra del gioco e il Milan è costretto ad arretrare subito davanti a Diego Lopez. Un gioco spregiudicato e che sfrutta benissimo le fasce che non manca di far patire le prime paure per la retroguardia rossonera quando al 5′ Sau in piena area di rigore controlla e tira sfiorando il palo. C'è solo la squadra sarda nei primi 10 minuti di gioco, poco o nulla il Milan che sembra bloccato psicologicamente e agonisticamente. Poi il lampo nella nebbia, al 21′ con Jeremy Menez, l'uomo della provvidenza che si inventa un gol spettacolare dal vertice sinistro con un destro a giro sul secondo palo: imparabile. Una splendida conclusione che spezza gli equilibri di un primo tempo che ha visto più il Cagliari che il Milan in campo, ma in vantaggio ci sono i rossoneri di un Inzaghi sempre teso in panchina ma più sereno. Il finale di primo tempo arriva senza più alcun pericolo per Diego Lopez, un Milan che cresce in convinzione e attacca con maggiore insistenza mentre gli uomini di Zeman perdono lucidità e le misure tra i reparti con un centrocampo che non riesce più a fare filtro davanti alle giocate di prima dei rossoneri.
Secondo tempo –
La ripresa inizia nel peggiore dei modi per il Milan con il Cagliari che alla prima occasione trova il pareggio con Farias al 46′. Una azione da manuale per gli uomini di Zeman che recuperano palla dalla metà campo rossonera, innescando il contropiede con Sau che trova il perfetto lancio per Farias: dribbling in area di rigore su Mexes e diagonale a superare Diego Lopez in rasoterra. La reazione del Milan c'è ed è immediata: al 49′ proprio il difensore francese si riscatta con un tiro da fuori area che rimbalza davanti a Brkic e supera il portiere del Cagliari con una traiettoria imparabile. Rossoneri ancora in vantaggio dopo la doccia di inizio ripresa e gara ancora rimessa sui binari del primo tempo.
Ne nasce una partita entusiasmante con le due difese spesso in difficoltà davanti agli attacchi avversari a favore dello spettacolo. Iniziano i primi cambi: Pazzini e Cerci nel Milan, Joao Pedro e Cossu nel Cagliari. E la gara cambia ancora: prima è il Cagliari a trovare una grandissima occasione per il possibile 2-2, con Joao Pedro che colpisce una clamorosa traversa a Diego Lopez battuto. Poi è il Milan ad allungare 3-1 su rigore di Menez al 78′ dopo un fallo di Ceppitelli su Cerci chiaramente fuori area ma non per l'arbitro che fischia il penalty, chiudendo di fatto il match. Che il Milan riesce a far suo, malgrado al 90′ sbagli clamorose palle gol con Pazzini e con Cerci, ma tornando a respirare e a smuovere la classifica, in attesa di ritrovare anche il proprio pubblico.
TABELLINO
MILAN-CAGLIARI 3-1
Reti: 21′ e 33′ st su rig. Menez, 1′ st Farias, 4′ st Mexes
MILAN (4-3-3): Diego Lopez; Abate, Paletta, Mexes, Antonelli; Poli, De Jong (42′ st Essien), Van Ginkel; Honda (25′ st Cerci), Destro (28′ st Pazzini), Menez. In panchina: Abbiati, Gori, Albertazzi, Alex, Bonera, Bocchetti, Muntari, Mastalli, Suso. All: Inzaghi
CAGLIARI (4-3-3): Brkic; Gonzalez (1′ st Joao Pedro), Ceppitelli, Diakitè, Avelar; Ekdal, Crisetig, Donsah; Farias, Sau, Mpoku (20′ st Cossu). In panchina: Colombi, Cragno, Pisano, Murru, Rossettini, Conti, Dessena, Husbauer, Cop, Longo. All: Zeman
Arbitro: Tagliavento
Ammoniti: Crisetig, Gonzalez, Farias, de Jong, Ceppitelli