5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milan-Bologna 1-0: video del gol di Flamini, cronaca e tabellino

Rossoneri a un punto dallo scudetto: potrebbero festeggiare a Roma.
A cura di Gianni Monaco
5 CONDIVISIONI
milan bologna 1 0

Il Milan e lo scudetto sono distanti, ormai, appena un punto. I rossoneri hanno sconfitto il Bologna, in casa, con il punteggio di 1-0. La rete decisiva al minuto 8, ad opera di Mathieu Flamini. Il francese, in questo campionato, era andato a segno una sola volta, nel girone d'andata, a Bari. La sua rete sembrava a tutti il preludio a una goleada. Invece gli ospiti hanno saputo tenere bene, si sono difesi con grande ordine e, nel finale di gara, hanno rischiato anche di pareggiare.

La cronaca del match. I rossoneri riescono a sbloccare l'incontro praticamente subito, sigillando la loro netta supremazia territoriale. Robinho, dalla trequarti, serve Flamini, che si libera in velocità di Rubin: il suo primo tentativo viene respinto da Viviano, poi, in scivolata, a porta sguarnita, non può sbagliare. Al minuto 18 Cassano potrebbe trovare il raddoppio. Invece, tutto solo, a tre metri dalla porta, si ferma e poi tira addosso all'estremo difensore dei felsinei. Il Bologna, d'ora in poi, cresce e riesce a chiudere bene gli spazi sia in mezzo, che sulle corsie laterali, anche se in attacco non si fa vedere quasi mai. Sono i rossoneri a sfiorare il raddoppio al 44′, ancora con Flamini: stavolta la risposta di Viviano è decisiva.

AC Milan v Bologna FC - Serie A

Nella ripresa, al 61′, Robinho, lanciato da Cassano, non trova il tempo per calciare e si fa rimontare dalla difesa bolognese. Malesani mette in campo Gimenez, Ramirez e Della Rocca. I maggiori pericoli, però, vengono prodotti su calcio da fermo. Gimenez al 75′ e Rubin all'81', di testa, sfiorano il palo. Al minuto 83 Della Rocca viene espulso per un fallo da dietro. San Siro tira un sospiro di sollievo. I rossoneri, in evidente difficoltà, riprendono fiato e sfiorano la rete un paio di volte con il giovane Beretta. Il Milan non è ancora matematicamente campione d'Italia. E' matematica, invece, l'uscita dalla lotta scudetto del Napoli, distante 9 punti. L'Inter, quando mancano tre partite alla fine della Serie A, è a 8 punti.

Questo il commento del tecnico, Massimo Allegri, a fine partita. "La vittoria di oggi ci ha avvicinato e manca un punto alla matematica, cercheremo di farlo – ha dichiarato l'allenatore dei rossoneri a Sky Sport. – Partita non facile, il primo tempo siam partiti bene e il secondo tempo siamo calati. In queste partite c'era tensione perchè si sa che non si può sbagliare. A noi basta un punto, abbiamo una partita in casa. Prepareremo la partita bene – ha aggiunto il tecnico del Milan – per avere la certezza matematica a Roma e poi andare a Palermo per la Coppa Italia".

"E' stata una grande gara, abbiamo sofferto fino alla fine ma sono tre punti fondamentali per lo scudetto": lo ha detto Mathieu Flamini, autore del gol vittoria. "Ormai ci siamo, manca solo un punto per poter poi festeggiare. Oggi potevo fare una doppietta, peccato, però l'importante era vincere".

TABELLINO

Milan-Bologna 1-0 8′ Flamini

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Thiago Silva, Nesta, Zambrotta; Ambrosini, Flamini, Seedorf; Boateng (35′ s.t. Pirlo); Robinho, Cassano (41′ s.t. Beretta). A disposizione: Amelia, Bonera, Strasser, Emanuelson. Allenatore Allegri

Bologna (4-2-3-1): Viviano; Moras, Portanova, Britos, Cherubin; Mutarelli, Mudingayi; Ekdal (26′ s.t. Gimenez), Meggiorini (8′ s.t. Della Rocca), Rubin (8′ s.t. Ramirez); Di Vaio. A disposizione: Lupatelli, Casarini, Morleo, Gimenez, Paponi. Allenatore Malesani

Arbitro: De Marco

Marcatore: 8′ Flamini

Ammoniti: Mutarelli (B), Meggiorini (B), Mudingayi (B), Boateng (M)

Espulso: Della Rocca (B)

https://www.youtube.com/watch?v=PxzCVo90xos
5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views