Milan-Bari, 29.a giornata di Serie A
Milan e Bari si sono già affrontate due volte tra campionato e Coppa Italia. Hanno sempre vinto i rossoneri: 2-3 nella gara d'andata del San Nicola, 3-0 nella sfida secca di San Siro.
Anche se i pugliesi sono a un passo dalla retrocessione, la partita di domenica non è assolutamente da sottovalutare. Il Bari, nelle ultime due gare, ha pareggiato 1-1 con la Fiorentina e perso soltanto 1-0 contro l'Udinese (rete segnata su rigore). Il Milan deve pensare a dimenticare più in fretta possibile l'immeritata eliminazione dalla Champions League.
Allegri deve fare i conti col nuovo infortunio di Boateng. Il centrocampista ghanese si era fatto male alla caviglia sinistra contro la Juventus. Ha recuperato in tempo per Tottenham-Milan, ma poi ha accusato nuovamente dolore nella seconda frazione di gara. Al tecnico livornese, comunque, le opzioni non mancano. Anche perché potrà riutilizzare Emanuelson, Van Bommel e Cassano. Il giovanissimo Merkel, tra l'altro, ieri ha confermato di essere un giocatore di sicuro talento.
Il tedesco è entrato nell'ultima parte di gara e non ha subito affatto l'emozione della Champions, dando un contributo importante agli attacchi finali del Milan contro il Tottenham. E Ibrahimovic? Lo svedese meriterebbe di rifiatare. Da un paio di mesi a questa parte appare stanco e poco incisivo.
Nel 2011, su azione, l'ex attaccante dell'Inter ha siglato appena due gol: contro l'Udinese e contro il Catania. Col Napoli ha realizzato un rigore procurato da Pato. Ibrahimovic è stato molto criticato dalla stampa per la sua prestazione contro il Tottenham. Allegri, nonostante la sua crisi, sembra intenzionato a confermarlo, e quindi lo insieriamo nelle probabili formazioni di Milan-Bari. A fargli compagnia in attacco dovrebbero essere Robinho e Cassano. Anche Seedorf e Pato, però, hanno chance si essere mandati in campo, viste anche le loro prove positive a Londra.
Bartolo Mutti, intervistato da Tuttomercatoweb, ha detto di non sentirsi affatto sconfitto in partenza: "Abbiamo un lavoro difficile da fare, visto che ci servono 24 punti, dal momento che la quota salvezza è a 40. La speranza rimane fino alla matematica retrocessione. Quindi andremo a Milano con tutta la rabbia possibile, non partiamo certo da sconfitti, faremo la nostra partita. Il Bari non è spacciato – ha aggiunto il tecnico dei pugliesi – siamo una squadra con tanto carattere e lo dimostreremo".
Alla vigilia del match coi pugliesi, Massimo Allegri ha detto che Pato giocherà "certamente, è naturale che avere tanti giocatori a disposizione deciso a seconda di come li trovo a livello fisico. Ma ha trovato il suo spazio, subito dopo il rientro dall'infortunio".
L'allenatore ritiene che gli avversari non sono affatto da sottovalutare: "Le partite vanno vinte sul campo. Domani sarà una partita difficile come le altre. Il Bari ha fatto delle ottime partite ultimamente. Dovremo sfoderare la nostra abilità tecnica. In questo momento – ha detto ancora Allegri – non dobbiamo sbagliare il modo di interpretare la partita".