Milan-Barcellona, Ibrahimovic ritrova il suo nemico: Pep Guardiola

Il calcio dato perennemente in crisi sta vivendo un bel periodo. Ieri l’Inter si è qualificata per la seconda fase, ed è anche matematicamente prima e, soprattutto, il Napoli ha messo al tappeto, giocando una grandissima partita il Manchester City di Mancini. Decisivo, come al solito, il ‘Matador’ Edinson Cavani. Il Milan, che stasera affronta il Barcellona, è stata la prima delle nostre squadre a qualificarsi per gli ottavi di finale.
I rossoneri cercano di tornare ai fasti di un tempo. L’obiettivo, poco nascosto, è la vittoria contro i Campioni d’Europa di Pep Guardiola. Non solo perché vincendo Allegri conquisterebbe il primo posto, ed eviterebbe uno scomodo sorteggio (nelle ultime due edizioni il Milan giunto secondo nel girone è stato eliminato negli ottavi da Manchester United e Tottenham). Ma, perché serve a Ibra e compagni un successo di prestigio per dimostrare di essere tornati tra le grandi d’Europa.
Allegri che ha scherzato sull’incontro che ci sarà tra i nemici Ibrahimovic e Guardiola: ‘Dicono che è nervoso, vorrà dire che gli darò il valium, ma lui è sereno.’, schiera la squadra migliore. In difesa torna Zambrotta, ex dell’incontro. In mezzo al campo ci sarà un solo mediano, Van Bommel, un altro ex. Il Milan punta sulla qualità così dietro allo svedese e a Pato, che torna titolare, ci saranno Boateng, Aquilani e Seedorf.
Problemi di formazioni li ha Guardiola. Mancano il brasiliano Dani Alves, squalificato, e Andrés Iniesta. Pep, che ha vinto la Champions League due volte da allenatore e una da calciatore, però, ha una panchina straordinaria. Il sostituto di Iniesta è Fabregas! In difesa verrà spostato sulla destra Puyol, in mezzo con Piquè ci sarà Mascherano. Turn over in attacco. Fuori Pedro, dentro Alexis Sanchez.
Probabili Formazioni:
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta; Aquilani, Van Bommel, Seedorf; Boateng; Ibrahimovic, Pato. A disposizione: Amelia, Antonini, Yepes, Nocerino, Ambrosini, Emanuelson, Robinho. All. Allegri
Barcellona (4-3-3): Valdes; Puyol, Pique, Mascherano, Abidal; Xavi, Busquets, Fabregas; Sanchez, Messi, Villa. A disposizione: Pinto, Fontas, Maxwell, Thiago, Keita, Pedro, Cuenca