Milan-Barcellona, andata dei quarti di Champions League 2012
Stasera a San Siro si gioca il quarto di finale più nobile di questa edizione di Champions League. Il Milan, che ha vinto sette volte la Coppa con le orecchie, sfida la squadra più forte del mondo, che ha vinto due delle ultime tre edizioni. Allegri, che ha già sfidato il Barcellona nella fase a gironi, punta tutto su Zlatan Ibrahimovic. Pep Guardiola risponde sette campioni del mondo e Leo Messi.
Seedorf favorito su Emanuelson – Allegri in conferenza stampa è parso molto tranquillo: ‘Rispetto si, paura no. Il Barcellona è favorito, ma noi faremo la nostra parte senza alcun timore.’ e ha detto che il Milan non farà le barricate: ‘Dobbiamo giocare con coraggio e serenità, come al Meazza nel girone, limitando però gli errori difensivi. Come è difficile per noi, lo sarà per il Barcellona. Se passeranno loro faremo i complimenti. Non ci difenderemo a oltranza come l’Inter nel 2010, non è nel nostro Dna.’. L’allenatore livornese che non ha Thiago Silva, Abate e Van Bommel dovrebbe preferire Seedorf ad Emanuelson. Ibrahimovic, che ha il dente avvelenato con Guardiola, vuole la partita perfetta: ‘Tutta la squadra deve fare una gara perfetta, anch’io la dovrò fare. Giochiamo contro i più forti, ma non abbiamo nulla da perdere, rispetto al girone adesso siamo in una sfida da dentro e fuori. Quindi non possiamo perdere.’.
Mascherano centrale difensivo – Con Guardiola in panchina il Barcellona ha vinto due volte la Champions League in tre edizioni. Solo l’Inter ha eliminato i catalani. Messi e compagni liquidarono Mourinho nel girone eliminatorio, ma nelle semifinali crollarono, per colpa anche del vulcano islandese, che li costrinse a viaggiare per ore in pullman. Qualcuno teme si possa ripetere la stessa storia con il Milan, già affrontato nel girone (pareggio in Spagna, vittoria per Messi a San Siro per 3-2). Mascherano e Piqué sono i centrali difensivi, Puyol giocherà a sinistra. In avanti con Messi ci sono Fabregas e Sanchez.
Probabili Formazioni:
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Bonera, Mexés, Nesta, Antonini; Nocerino, Ambrosini, Seedorf; Boateng; Ibrahimovic, Robinho. A disposizione: Amelia, Yepes, Mesbah, Aquilani, Emanuelson, El Shaarawy, Maxi Lopez. All. Allegri
Barcellona (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Mascherano, Piqué, Puyol; Xavi, Busquets, Iniesta; Fabregas, Messi, Sanchez. A disposizione: Pinto, Montoya, Muniesa, Thiago Alcantara, Keita, Pedro, Tello. All. Guardiola