video suggerito
video suggerito

Milan-Barcellona 2-3, troppo blaugrana per i rossoneri in Champions League (VIDEO)

Match dalle vibranti emozioni al Meazza, dove i rossoneri sono costretti ad arrendersi sotto i colpi della compagine di Pep Guardiola e a rinunciare al primato del gruppo H.
A cura di Redazione Sport
471 CONDIVISIONI

Il gol di Boateng in Milan-Barcellona 2-3

La favolosa rete del rossonero

Milan-Barcellona 2-3 Champions League 2011-12

Termina con la vittoria del Barcellona sul Milan il match più atteso della giornata di Champions League, che metteva in palio il primato nel girone H della massima rassegna europea. I blaugrana espugnano San Siro per 3-2 grazie ad un’ottima prestazione con l’autogol di Van Bommel e alle reti di Messi e Xavi annullando le realizzazioni di Ibrahimovic e Boateng, che avevano momentaneamente portato i rossoneri in parità. Va dunque a Guardiola la ‘sfida nella sfida’ con l’attaccante svedese, con il tecnico finito nel mirino del suo ex calciatore nel libro pubblicato di recente.

Tra gli schieramenti iniziali Allegri punta sul 4-3-1-2 con Boateng alle spalle di Ibrahimovic e Robinho, a centrocampo Seedorf e Aquilani ai lati di Van Bommel. In difesa spazio ad Abate e Zambrotta sugli out laterali con Nesta e Thiago Silva al centro. Guardiola schiera invece il solito 4-3-3 riservando la panchina a Piquè per Mascherano in posizione centrale nella retroguardia, in avanti Fabregas, Villa e l’inarrestabile Messi.

Van Bommel beffa Abbiati, Ibrahimovic pareggia ma Messi dal dischetto non perdona

Milan-Barcellona 2-3 gol Ibrahimovic
Ibrahimovic firma il momentaneo 1-1 al 20′

I blaugrana partono subito con il piede sull’acceleratore e la prima occasione capita sui piedi di Villa che però calcia in curva. Gli uomini di Guardiola attuano infatti fin dalle prime battute il classico possesso palla con un pressing molto alto. Il punteggio si sblocca però al quarto d’ora con la rete degli spagnoli, causata dall’autorete di Van Bommel che beffa Abbiati nel tentativo di anticipare Xavi sul cross di Keita. Dopo il vantaggio dei blaugrana la gara si infiamma: il portiere rossonero evita il raddoppio pochi minuti dopo, mentre sul capovolgimento di fronte Robinho fallisce una clamorosa occasione a porta vuota. Il brasiliano viene perdonato da Allegri in quanto un minuto dopo arriva il pareggio di Ibrahimovic, bravo a infilare Victor Valdes su perfetto suggerimento di Seedorf. Gli ospiti reagiscono immediatamente e Messi colpisce la traversa prima di portare nuovamente il Barcellona in vantaggio dal dischetto: perfetta l’esecuzione del Pallone d’oro in carica sul penalty concesso dall’arbitro Stark per il precedente fallo di Aquilani su Xavi. I blaugrana si esaltano e Villa sbaglia il possibile tris, sul cui tiro è ancora una volta bravissimo Abbiati.

Boateng pareggia ma Xavi firma il successo del Barcellona a Milano

Boateng Milan-Barcellona 2-3
Boateng sigla il 2-2, illudendo i supporter rossoneri con un tiro devastante

Nell’intervallo Allegri decide di lasciare negli spogliatoi Robinho per puntare su Pato, ma è ancora il Barcellona a rendersi pericoloso con Messi che calcia di poco a lato sul traversone perfetto di Fabregas. Poco dopo arriva il pareggio del Milan con Boateng, autore di un gran controllo di palla e un tiro devastante che non lascia scampo a Valdes sul proprio palo, ma il 2-2 è solo un’illusione in quanto Xavi riporta il Barca in vantaggio dieci minuti più tardi. Ottimo il passaggio di Messi che libera il centrocampista spagnolo, bravo a non sbagliare davanti ad Abbiati. Il nuovo svantaggio è un colpo duro da digerire per i rossoneri, costretti a rimediare all’’infortunio di Nesta che è costretto a lasciare il campo. Allegri schiera Bonera per l’ex campione del mondo e Nocerino al posto di Van Bommel, mentre Guardiola risponde richiamando in panchina David Villa per l’ex Udinese Alexis Sanchez. Proprio il cileno fallisce due volte l’appuntamento con il quarto gol blaugrana, prima che Fabregas lasci spazio a Pedro nell'ultimo quarto d’ora. Nel finale il Milan prova ad agguantare il pareggio senza tuttavia riuscire con Seedorf, il cui traversone finisce sui piedi di Bonera il cui tiro viene ribattuto. Termina dopo 3’ di recupero il match a San Siro, dove il Milan non esce ridimensionato dalla sfida contro i campioni d’Europa in carica e favoriti alla vittoria del prossimo Mondiale per club.

Il tabellino di Milan-Barcellona 2-3:

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta (21′ st Bonera), Thiago Silva, Zambrotta; Aquilani, Van Bommel (27′ st Nocerino), Seedorf; Boateng; Ibrahimovic, Robinho (1′ st Pato). A disposizione: Amelia, Antonini, Ambrosini, Emanuelson. Allenatore: Allegri.

Barcellona (3-4-3): Valdes; Puyol, Mascherano, Busquets; Keita, Xavi, Thiago Alcantara (46′ st Dos Santos), Abidal; Fabregas (35′ st Pedro), Messi, Villa (23′ st Sanchez). A disposizione: Pinto, Piqué, Fontas, Maxwell. Allenatore: Guardiola.

Arbitro: Stark (Germania).
Marcatori: 14′ aut. Van Bommel (M); 20′ Ibrahimovic (M); 31′ Messi (B) rigore; 9′ st Boateng (M); 20′ st Xavi (B).
Ammoniti: Aquilani (M), Nesta (M), Messi (B), Van Bommel (M), Puyol (B), Abidal (B).

471 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views