Milan-Barcellona 0-0, termina in parità l’andata dei quarti di Champions League 2012
Termina senza vincitori né vinti l’andata dei quarti di finale di Champions League tra Milan e Barcellona che, a San Siro, si accontentano dello 0-0. Risultato che lascia spazio a entrambe le formazioni di giocarsi la qualificazione a viso aperto al Camp Nou, nel return match in programma la prossima settimana.
Scelte tattiche – Max Allegri conferma nuovamente Bonera nella linea difensiva, non snaturando il proprio gioco puntando sul classico 4-3-1-2. Il posto dell’infortunato Thiago Silva viene preso da Nesta, mentre Boateng viene schierato alle spalle di Robinho e dell’ex Ibrahimovic. Il Barcellona risponde con Iniesta alle spalle del tandem offensivo composto da Messi e Sanchez.
Equilibrio nel primo tempo – Il Barcellona inizia a tenere palla e impostare il proprio gioco fin dalle prime battute, ma il Milan tiene testa non disdegnando le sortite offensive. La prima vera occasione capita sui piedi di Leo Messi che mette in seria difficoltà Abbiati, che non riesce a bloccare la sfera sulla conclusione dell’argentino ma bravissimo a rispondere sulla respinta sottomisura di Dani Alves. Al quarto d’ora l’episodio che fa discutere: schema su punizione dei catalani, palla in area sui piedi di Sanchez ma Abbiati atterra l’ex Udinese. Proteste della formazione spagnola, tutto regolare secondo l’arbitro. Il Milan non si lascia però intimorire e Ibrahimovic avrebbe l’occasione di segnare alla sua ex squadra dopo la verticalizzazione di Seedorf, ma Valdes respinge sullo svedese. Immediata la risposta del Barcellona con la serpentina di Xavi e il tiro dal limite di Messi, ma è bravo Abbiati a farsi trovare pronto. All’intervallo la situazione del possesso palla: Barcellona 65%, Milan 35%.
Match bloccato, qualificazione in bilico – In avvio di ripresa Allegri è costretto a richiamare Robinho in panchina per un leggero infortunio, al posto del brasiliano entra il giovane El Shaarawy. Guardiola risponde richiamando in panchina Iniesta per il giovane Tello, subito pericoloso in area con un tiro sull’esterno della rete. Il Milan prova a tenere palla per addormentare il gioco ma Messi è imprevedibile, la difesa rossonera è infatti costretta più volte a fermare il Pallone d’oro in carica con le maniere forti. Poche occasioni nella ripresa, entrambe le squadre sembrano accontentarsi del pari a reti inviolate ma Puyol fa correre un brivido lungo la schiena di Abbiati a un quarto d’ora dal termine: corner di Messi, colpo di testa del difensore spagnolo che termina di poco a lato. Il Barcellona tenta l’assalto nel finale ma Abbiati dice ancora no all’argentino prima che Antonino riesca a murare il tap-in di Tello a tre metri dalla linea di porta. Termina in parità a San Siro, il Milan di Max Allegri andrà a Barcellona con la chance ancora intatta di accedere alla semifinale di Champions League.