video suggerito
video suggerito

Milan-Arsenal agli ottavi di Champions League 2012

Milan-Arsenal: i rossoneri negli ottavi di Champions League sfideranno i Gunners, di Arsene Wenger, che hanno eliminato i milanisti negli ottavi della Champions 2007/2008. L’Arsenal fu sconfitto dal Milan nella Supercoppa Europea del 1994.
A cura di Alessio Morra
200 CONDIVISIONI
boateng

Il Milan agli ottavi affronterà l'Arsenal, che ha vinto il Gruppo G. I rossoneri nel Gruppo H di Champions League ha avuto un rendimento diametralmente opposto a quello del campionato. Cinque punti ottenuti nelle prime cinque partite di Serie A, anche se Allegri sul suo cammino ha trovato Lazio, Napoli, Udinese e Juventus.

Il cammino del Milan in Champions

I rossoneri, invece, in Europa hanno portato a casa sette punti nelle prime tre partite. Il massimo se consideriamo che il pareggio è arrivato al Camp Nou, dove nelle ultime tre stagioni solo il Chelsea di Hiddink, semifinale 2009, riuscì a strappare un pareggio, con un catenaccio d’altri tempi. Pato, andò a segno dopo una ventina di secondi, e Thiago Silva, in pieno recupero, i protagonisti di quella sfida. Il Viktoria Plzen, esordiente in Champions League, e Bate Borisov sono stati superati agevolmente a San Siro con il classico 2-0. Ibrahimovic sblocca su rigore contro i cechi, Cassano raddoppia. Lo svedese apre le marcature anche contro il BATE, Boateng chiude i conti.

I rossoneri ingrano in campionato, vincono sette partite su nove (pareggiano a Firenze e Bologna), ma calano in Champions, dove conquistano due punti in tre partite. A Borisov Abbiati è il migliore dei suoi. Finisce 1-1, il gol di Ibra, il terzo, non basta. Dalla Bielorussia il Milan torna con la qualificazione. Il primo posto se lo gioca con il Barcellona a San Siro, anche un pareggio con poche rete può bastare. I Campioni d’Europa vincono 3-2. Il match è divertente, lo decide Xavi. A Plzen il Milan gioca una partita inutile, spazio per chi ha giocato meno ed anche per due ragazzi: De Sciglio e Cristante. Pato e Robinho segnano due gol nel giro di sessanta secondi. Il Plzen negli ultimi quattro minuti segna con Bystron e Duris. I rossoneri chiudono, con il terzo pareggio esterno, il Gruppo H al secondo posto con 9 punti.

L'Arsenal e il precedente contro i rossoneri

L’Arsenal ha sfidato il Milan negli ottavi di Champions League nella stagione 2007/2008. All’Emirates finì 0-0, nella gara di ritorno a San Siro, i rossoneri, Campioni d’Europa in carica, caddero sotto i colpi di Adebayor e Fabregas. Quell’Arsenal, però, era molto più forte rispetto a questo. I Gunners, come il Milan, sono partiti malissimo in campionato, a fine agosto Wenger perse 8-2 con il Manchester United. Mentre in Champions League i londinesi, che da pochi giorni hanno festeggiato il 125° compleanno, hanno fatto benissimo. La qualificazione è stata ottenuta con anticipo in un girone duro, con Olympique Marsiglia, Borussia Dortmund ed Olympiacos, contro cui ha perso l’unico match del girone. L’alsaziano è stato bravissimo a riorganizzare la squadra anche in campionato ed in Premier League i Gunners hanno guadagnato ben dodici posizioni, grazie alle sette vittorie negli ultimi nove turni.

200 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views