Milan-Arsenal agli ottavi di Champions League 2012
Il Milan agli ottavi affronterà l'Arsenal, che ha vinto il Gruppo G. I rossoneri nel Gruppo H di Champions League ha avuto un rendimento diametralmente opposto a quello del campionato. Cinque punti ottenuti nelle prime cinque partite di Serie A, anche se Allegri sul suo cammino ha trovato Lazio, Napoli, Udinese e Juventus.
Il cammino del Milan in Champions
I rossoneri, invece, in Europa hanno portato a casa sette punti nelle prime tre partite. Il massimo se consideriamo che il pareggio è arrivato al Camp Nou, dove nelle ultime tre stagioni solo il Chelsea di Hiddink, semifinale 2009, riuscì a strappare un pareggio, con un catenaccio d’altri tempi. Pato, andò a segno dopo una ventina di secondi, e Thiago Silva, in pieno recupero, i protagonisti di quella sfida. Il Viktoria Plzen, esordiente in Champions League, e Bate Borisov sono stati superati agevolmente a San Siro con il classico 2-0. Ibrahimovic sblocca su rigore contro i cechi, Cassano raddoppia. Lo svedese apre le marcature anche contro il BATE, Boateng chiude i conti.
I rossoneri ingrano in campionato, vincono sette partite su nove (pareggiano a Firenze e Bologna), ma calano in Champions, dove conquistano due punti in tre partite. A Borisov Abbiati è il migliore dei suoi. Finisce 1-1, il gol di Ibra, il terzo, non basta. Dalla Bielorussia il Milan torna con la qualificazione. Il primo posto se lo gioca con il Barcellona a San Siro, anche un pareggio con poche rete può bastare. I Campioni d’Europa vincono 3-2. Il match è divertente, lo decide Xavi. A Plzen il Milan gioca una partita inutile, spazio per chi ha giocato meno ed anche per due ragazzi: De Sciglio e Cristante. Pato e Robinho segnano due gol nel giro di sessanta secondi. Il Plzen negli ultimi quattro minuti segna con Bystron e Duris. I rossoneri chiudono, con il terzo pareggio esterno, il Gruppo H al secondo posto con 9 punti.
L'Arsenal e il precedente contro i rossoneri
L’Arsenal ha sfidato il Milan negli ottavi di Champions League nella stagione 2007/2008. All’Emirates finì 0-0, nella gara di ritorno a San Siro, i rossoneri, Campioni d’Europa in carica, caddero sotto i colpi di Adebayor e Fabregas. Quell’Arsenal, però, era molto più forte rispetto a questo. I Gunners, come il Milan, sono partiti malissimo in campionato, a fine agosto Wenger perse 8-2 con il Manchester United. Mentre in Champions League i londinesi, che da pochi giorni hanno festeggiato il 125° compleanno, hanno fatto benissimo. La qualificazione è stata ottenuta con anticipo in un girone duro, con Olympique Marsiglia, Borussia Dortmund ed Olympiacos, contro cui ha perso l’unico match del girone. L’alsaziano è stato bravissimo a riorganizzare la squadra anche in campionato ed in Premier League i Gunners hanno guadagnato ben dodici posizioni, grazie alle sette vittorie negli ultimi nove turni.