Milan: Allegri esonerato (video/foto)
La sconfitta subita con il Sassuolo è costata la panchina a Massimiliano Allegri, che pochi giorni fa aveva annunciato l’addio al termine della stagione. Il club rossonero questa mattina ha ufficializzato l'esonero del tecnico, trapelato già nel dopo gara con le dichiarazioni durissime dell'entourage rossonero: la squadra è affidata per il momento a Mauro Tassotti (secondo di Allegri finora), nell'attesa che arrivi conferma per il via libera definitivo anche per Pippo Inzaghi quale successore fino a giugno, quando comincerà l'era Seedorf a Milanello. E non è detto che l'olandese non possa arrivare da subito, che può liberarsi dal suo contratto con il Botafogo anticipando così la sua nuova avventura sulla panchina rossonera. La decisione sarà presa dal Presidente, Silvio Berlusconi.
Il comunicato. "L'AC Milan comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra, con effetto immediato, il Signor Massimiliano Allegri e il suo staff. L’AC Milan desidera ringraziare il Signor Allegri e il suo staff per l’opera svolta e augura loro i migliori successi professionali. La squadra è provvisoriamente affidata alla guida tecnica del Signor Mauro Tassotti".
Le parole di Barbara Berlusconi – L’amministratore delegato del Milan, con delega al marketing, che non ha mai amato particolarmente Allegri, ha di fatto esonerato il tecnico livornese: “Una serata deludente, come altre, che conferma come sia necessario e urgente, con il contributo di tutti, cambiare – come riportato da Sky Sport -. Non è più tollerabile che i nostri tifosi assistano a prestazioni inaccettabili come queste”
Gli esoneri di Berlusconi – Nell’era Berlusconi gli esoneri si scontano sulle dita di una mano. Negli Anni ’80 Liedholm fu sostituito da Capello, nella stagione 1996/1997 Sacchi subentrò a Tabarez, i risultati non furono positivi. Nella stagione 2000/2001 Zaccheroni fu rilevato dal duo Cesare Maldini/Tassotti, mentre l’anno successivo Carlo Ancelotti prese il posto dell’Imperatore Terim.