video suggerito
video suggerito

Milan-Ajax, Champions League: chance per Ronaldinho

Negli anni ’90 le due squadre si incontrarono in finale.
A cura di Gianni Monaco
25 CONDIVISIONI
milan ajax ronaldinho

Negli anni '90 Milan-Ajax era la sfida tra due delle più forti formazioni d'Europa. Nel 1995 i due club si sfidarono in finale di Champions League: come tutti ricorderanno, si imposero 1-0 i lanceri, con un gol negli ultimi minuti di Patrick Kluivert. Fu un match strano, quello di 15 anni fa. Il Milan era alla fine di un ciclo, che lo aveva portato a vincere scudetto e Coppa dei Campioni appena un anno prima, con Fabio Capello. L'uomo più in forma di quel momento, Dejan Savicevic, fu costretto a saltare la finale perché infortunato. Giocarono Simone e Massaro in attacco e non combinarono un granché. L'anno successivo l'Ajax era ancora in finale, contro la Juventus e a imporsi furono i bianconeri.

Nelle stagioni a venire gli olandesi avrebbero ceduto molti dei loro presunti pezzi pregiati ai rossoneri. Arrivarono a Milano Davids e Reizenger, Bogarde e Kluivert. I quattro acquisti più sciagurati della dirigenza di via Turati. O meglio, tre bidoni più un campione vero. Quel Davids che, passato poi alla Juventus, sarebbe diventato il centrocampista più forte al mondo per un quinquennio.

Altri tempi. Oggi Milan contro Ajax ha tutt'altro sapore. Soprattutto per colpa degli olandesi, lontanissimi dai fasti del passato. Quella del 1995 è rimasta l'ultima Champions League dell'Ajax. Il Milan l'ha invece vinta due volte dal 2000 ad oggi (2003 e 2007).

I rossoneri sono già qualificati agli ottavi di finale come seconda, gli olandesi devono ancora ottenere l'accesso all'Europa League. Vincessero stasera, sarebbero matematicamente qualificati senza dovere ‘gufare' l'Auxerre.

Allegri farà riposare molti titolari per Milan-Ajax: Ibrahimovic, Zambrotta, Gattuso, Nesta e altri. Giocherà Ronaldinho, reduce da sette panchine consecutive, se i problemi fisici non lo bloccheranno ancora. L'ultimo gol del brasiliano è stato proprio in Champions League, in Auxerre-Milan 0-2 di quindici giorni fa.

L'Ajax dell'ex allenatore Jol – al suo posto momentaneamente Frank De Boer – si affiderà come sempre a Luis Suarez. Il bomber uruguayano piace a moltissimi club europei, tra cui anche Real Madrid e Manchester City.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views