Mihajlovic: “Non conosco Anna Frank, ma voi conoscete Ivo Andric?”
Non è un buon momento per Sinisa Mihajlovic. Il Torino non vince da più di un mese, ha perso tante posizioni in classifica e nel turno infrasettimanale ha incassato tre gol dalla Fiorentina. Ma il tecnico serbo è stato al centro delle polemiche anche per via di una frase che ha fatto scalpore: “Anna Frank? Non la conosco”. Dopo il match con i viola l’allenatore serbo è tornato su quella frase, ha spiegato il contesto di quella risposta e ha chiesto polemicamente se in Italia c’è chi conosce Ivo Andric.
Anna Frank, Ivo Andric e il razzismo
Nel corso della conferenza stampa della vigilia del match con la Fiorentina al tecnico è stato chiesto cosa pensava dei gravi fatti accaduti all’Olimpico di Roma. Lui candidamente ha detto: “Non so chi sia Anna Frank”. Quella frase ha scatenato numerose polemiche. Mihajlovic ha confermato, parlando nel dopo partita, che lui davvero non conosceva la storia di Anna Frank, ma ha anche detto che a scuola lui ha studiato e letto Ivo Andric, premio Nobel per la Letteratura negli anni ’60, e polemicamente ha chiesto se in Italia c’è qualcuno che conosce Andric:
Ieri mattina non ho letto i giornali, perché dopo l’allenamento sono andato in conferenza. Dopo una domanda su Belotti, mi è stato chiesto di Anna Frank. Sono rimasto perplesso perché non ricordavo chi fosse questa ragazzina. Mi ha sorpreso il contesto, siamo passati da Belotti ad Anna Frank ed è un bel salto. Io non ho letto il diario di Anna Frank.
Voi sapete chi è Ivo Andric? Lui è stato un premio Nobel della Letteratura. Sono questi i personaggi che a noi hanno insegnato a scuola. E poi penso che non sia così grave non conoscere Anna Frank. Se per voi è grave non conoscere Anna Frank, per me è grave che voi non conosciate Ivo Andric. Comunque io sono contro ogni forma di razzismo e si sa, perché sono su tutti i campi vittima di offese razziste.
Il Toro ha perso il suo spirito
Non vince dal 20 settembre il Torino, che dopo il 4-0 subito nel derby ha pareggiato contro Crotone e Verona e ha perso contro Fiorentina e Roma. Belotti manca tantissimo ai granata, che secondo Mihajlovic però hanno perso il loro spirito, quello battagliero che fa parte del DNA del Toro:
Sono arrabbiato per la sconfitta e per i risultati che non stanno arrivando. Bisogna cambiare qualcosa, anche nel mio atteggiamento, se avrò ancora tempo. Da domani torniamo in campo a lavorare per raddrizzare la situazione. I problemi non sono tattici, ma ci manca lo spirito del Toro, che pian piano stiamo perdendo. Dobbiamo tornare sui vecchi passi e rimettere quei valori che ci hanno contraddistinto l’anno scorso. Niente democrazia, si fa come dico io.