Miglior giocatore europeo, sorpresa: non c’è Neymar tra i finalisti

La UEFA ha pubblicato i nomi dei tre finalisti per il premio di Miglior Giocatore Europeo e fra questi manca a sorpresa Neymar. Saranno dunque Leo Messi, Luis Suárez e Cristiano Ronaldo i tre campionissimi a contendersi questo titolo, con il brasiliano che invece resterà a guardare: per l'esattezza, Neymar chiude quinto questa particolare graduatoria. Sono infatti già disponibili i nomi che completano la classifica dal quarto al decimo posto: alle spalle del podio c'è Buffon, quindi il brasiliano che completa la Top 5. Nell'ordine, ci sono poi Hazard, Pirlo, Vidal, Tevez e Pogba.
Gloria dunque per la Juventus, che vede ben cinque giocatori (di cui tre che nel frattempo hanno cambiato squadra) nella Top Ten. Non a caso, del resto, i bianconeri sono vice-campioni d'Europa. Ma l'assenza di Neymar dal podio è sicuramente quella che fa più rumore: il brasiliano ha realizzato dieci reti nell'ultima edizione di Champions League, vinta dal Barcellona, ed ha dunque chiuso al primo posto ex-aequo con il compagno di squadra Leo Messi e Cristiano Ronaldo. Ma prendendo in considerazione il numero di minuti giocati, è proprio Neymar il calciatore più prolifico: dieci reti in 1026′ minuti per il brasiliano, contro le 10 in 1065′ del portoghese e le 10 in 1147′ dell'argentino.
La sorpresa, oltre all'assenza di Neymar, è la presenza di Luis Suárez: l'uruguaiano, 7 reti in 827′ minuti, contenderà dunque ai "soliti noti" la palma di miglior giocatore europeo. Il riconoscimento, istituito nel 2011, ha visto finora le vittorie di Leo Messi (2011), Andrés Iniesta (2012), Franck Ribéry (2013) e Cristiano Ronaldo (2014). E chissà che non possa essere proprio Suárez a vincerlo quest'anno.
Classifica UEFA Best Player in Europe Award
Finalisti: Leo Messi, Cristiano Ronaldo, Luis Suárez.
4. Gianluigi Buffon (Juventus)
5. Neymar (Barcellona)
6. Eden Hazard (Chelsea)
7. Andrea Pirlo (Juventus/New York City)
8. Arturo Vidal (Juventus/Bayern Monaco)
9. Carlos Tevez (Juventus/Boca Juniors)
10. Paul Pogba (Juventus)