Middlesbrough, Victor Valdes in cattive acque: falsa la patente nautica
Problemi in vista per il portiere del Middlesborught, Victor Valdes, l'ex azulgrana che sta provando a trovare una seconda giovinezza in Premier League prima giocando senza grande fortuna al Manchester United e poi al ‘Boro' dopo 15 ani di Barcellona. Il 345enne giocatore spagnolo rischia infatti seri guai giudiziari per aver falsificato la patente nautica, ottenuta nel 2011 senza aver mai superato l'esame.
Adesso rischia il giudizio del giudice perché il patentino falsificato è finito nel mirino del giudice del Tribunale di Valencia, Maria Isabel Rodriguez, nell'ambito di un'inchiesta, che coinvolge altre 81 persone, relativamente a un giro di patenti nautiche false in cui risulta anche il nome di Victor Valdes. Secondo l'accusa, il portiere spagnolo che all'epoca dei fatti vestiva la maglia del Barcellona, avrebbe pagato una terza persona perché si presentasse al suo posto all'esame per la patente nautica. L'esame si tenne a Valencia nel 2011 e fra le prove che inchioderebbero Valdes ci sarebbe anche una perizia calligrafica.
Un momento nero per il portiere del Middlesbrough dove è arrivato da quest'estate, dopo aver vestito i colori del Manchester United per una stagione e mezza senza gloria particolare. Victor Valdes ha vestito in passato le maglie del Barcellona, dove è calcisticamente nato, del Manchester United e per qualche mese anche quella belga dello Standard Liegi, oltreché della nazionale spagnola.
Con la maglia del Barcellona Victor Valdes ha vissuto i suoi momenti sportivi migliori. Difendendo i pali azulgrana in Spagna e per il Mondo, ha vinto tre Champions League (2005-2006, 2008-2009, 2010-2011), due Coppe del mondo per club (2009, 2011) e svariati titoli nazionali, mentre con la Nazionale spagnola ha conquistato il Campionato mondiale nel2010 e il Campionato europeo nel 2012.