Michael Ballack dice addio al Bayer Leverkusen e forse al calcio giocato
E' stato sicuramente uno dei più grandi talenti che la scuola calcistica tedesca abbia mai sfornato negli ultimi 10 anni. Michael Ballack ha deciso che a fine stagione lascerà il Bayer Leverkusen e forse anche il calcio giocato.
La lunga carriera di Michael Ballack
Quello che è stato per oltre 5 anni il capitano e simbolo della Germania, ha avuto una carriera forse sotto le sue reali e totali possibilità. Nato nel 1976 a Görlitz (città situata al confine con la Repubblica Ceca) il giovane Ballack iniziò a giocare a calcio nelle giovanili del Chemnitzer (denominato fino al 1990 con il nome di Karl-Marx-Stadt). Con la maglia di questo piccolo club della Sassonia, si mise in luce presto, attirando le attenzioni di molti club tedeschi tra cui il Kaiserslautern che lo acquisto alla fine della stagione 96/97. Due stagioni con la maglia del biancorossa del K'lautern per poi passare al Bayer Leverkusen società con cui è definitivamente esploso e che l'ha lanciato nell'elitè del calcio europeo. Con i rossoneri è andato vicino al grande rimpianto della sua carriera: la Champions League. Già con il Kaiserslautern disputa un Champions da protagonista venendo eliminato dal Bayern Monaco nei quarti di finale della competizione europea. Ma nella stagione 2001-2002, con la casacca rossonera del Bayer Leverkusen, arriva a un passo da tutti i trofei stagionali senza vincerne nemmeno uno: secondo in campionato, finalista in Coppa di Germania e Champions perdendo in entrambe le circostanze contro Schalke 04 e Real Madrid. Nella stagione successiva, dopo aver partecipato ai Mondiali del 2002 (dove si piazza ancora al secondo posto alle spalle del Brasile) si trasferisce al Bayern Monaco dove resta per tre stagioni, conquistando diversi trofei. Lascia la società bavarese nel 2006 passando al Chelsea, fortemente voluto dal nuovo patron dei Blues: Roman Abramovič. 4 anni passati in Premier League, contraddistinti da periodi di "splendore" ad altri passati tra panchina ed infermeria, prima di ritornare in Bundesliga nel 2010. Il suo è quasi un ritorno alle origini: è il Bayer Leverkusen che lo ingaggia per cerare di ritornare ai fasti perduti. Nella passata stagione, anche grazie all'aiuto di Ballack, la squadra rossonera ha sfiorato l'impresa di vincere il campionato piazzandosi al secondo posto (dietro il Borussia Dortmund) guadagnandosi così l'accesso diretto alla Champions League.
Ultima stagione con il Bayer Leverkusen e poi…
Michael Ballack ha già assicurato che il suo contratto con le Aspirine (questo il nome con cui viene chiamata anche la società di Leverkusen) non verrà rinnovato una volta arrivata la scadenza naturale, prevista per la fine di questa stagione. Il 35enne tedesco, simbolo per oltre un decennio della Germania calcistica, ha dichiarato
Questa sarà la mia ultima stagione al Bayer Leverkusen. Sto bene ma non so bene ancora cosa farò nel mio prossimo futuro. Se avrò ancora gli stimoli adatti e la condizioni fisica mi supporterà vorrei poter giocare ancora uno o due anni ad alto livello. Se non sarà così potrei pensare ad altre soluzioni.
Dunque di sicuro c'è l'addio dal Bayer Leverkusen, ma potrebbe essere probabile anche, in situazioni particolari, un ritiro dal calcio giocato.