video suggerito
video suggerito

Mesut Özil calciatore tedesco dell’anno 2015

Miglior assist.man nell’anno solare in Inghilterra, adesso anche miglior calciatore dell’anno in Germania: 2015 da incorniciare per Özil, il 2016 propone la sfida a Euro 2016.
A cura di Maurizio De Santis
90 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

In Inghilterra lo hanno ribattezzato il ‘mago degli assist'. In Germania lo hanno eletto calciatore tedesco dell'anno. Il 2015 s'è chiuso in gloria per Mesut Özil, il 2016 – a giudicare dai consensi che riscuote – è una finestra spalancata sul futuro: campionato e Champions League con la maglia dell'Arsenal, sfida a Euro 2016 con la divisa della nazionale di Joachim Löw, per la quale è risultato decisivo ai fini della qualificazione. Imprese possibili per l'ex trequartista del Real Madrid il cui trend di rendimento è positivo e apprezzato anche dai tanti appassionati che seguono la Bundesliga da vicino e il torneo inglese da lontano. Ozil – che s'era aggiudicato il riconoscimento per tre anni di fila prima d'essere scalzato da Toni Kroos nel 2014 – ha catalizzato il 45.9% dei voti riuscendo a imporre un distacco molto netto all’attaccante del Bayern Monaco, Thomas Muller, secondo col 15.9% delle preferenze. Ai piedi del podio s'è piazzato Jonas Hector del Colonia col 13.6% delle preferenze.

Özil re degli assist in Premier

In 20 presenze in campionato, il tedesco ha servito ai compagni di squadra nel 16 passaggi illuminanti, assist come fossero tocchi di magia. Un dato incredibile che lo ha portato in cima alla classifica dell'anno solare (20 assist nel 2015) ma non ancora di quella stagionale, laddove a dominare è l'ex attaccante francese, Henry, con 20 passaggi decisivi. Qual è il segreto della rinascita di Özil? Sembra sia nella dieta che da qualche tempo gli è stata prescritta. A rivelarlo è stato lo stesso calciatore che, in un'intervista a ‘Kicker', ha spiegato le motivazioni di uno stato di forma così strepitoso: "Dopo l'infortunio dello scorso anno, ho cambiato la mia dieta e ho migliorato il mio stile di vita. Grazia al lavoro del fisioterapista, ora dormo anche meglio".

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views