Messico-Uruguay 2-0, Mondiale Under 17: messicani campioni del mondo, il video
Messico-Uruguay 2-0: la sintesi del match
Ecco le azioni salienti e i gol della finale dei Mondiali Under 17
Dopo la vittoria in Gold Cup, il Messico ottiene un altro riconoscimento a livello internazionale, seppur conseguito da un'altra selezione, quella Under 17: la "giovanissima" rappresentativa messicana, infatti, s'è aggiudicato il Mondiale Under 17 in casa propria, battendo per 2-0 l'Uruguay. Decisive le reti di Briseno e Casillas.
Per il Messico si tratta della seconda vittoria nel Mondiale Under 17, ottenuto in uno stadio Atzeca praticamente stracolmo, per una cornice di pubblico probabilmente mai vista in un trofeo di minor portata come questo. I messicani hanno mostrato la propria forza sin dalle prime battute di gioco, trovando la rete proprio con il giovane capitano della selezione "Tricolor": cross dalla trequarti, sponda di testa e per Antonio Briseno è un gioco da ragazzi depositare il pallone in fondo alla rete. L'Uruguay prova a reagire, ma sono i padroni di casa ad andare sempre più vicini al raddoppio, 2-0 che arriva implacabile su un contropiede al 90°: su un letale due contro uno Casillas riceve palla e fredda il portiere avversario con un diagonale chirurgico, ed è il delirio all'Azteca.
La finale Messico-Uruguay si chiude quindi nel modo auspicato dai tifosi di casa: la selezione under 17 messicana rappresenta l'emblema di una generazione di fenomeni, di un calcio decisamente in crescita e ormai pronto per dire la sua anche a livelli decisamente più alti. Step by step, il Messico comincia ad imporsi in maniera preponderante sia a livello continentale, sia a livello mondiale.