video suggerito
video suggerito

Messico, Rafa Marquez torna in Nazionale a 37 anni

L’ex Verona classe ’79 è stato convocato dal Ct Osorio per i prossimi impegni del Messico in vista delle qualificazioni ai Mondiali del 2018.
A cura di Marco Beltrami
13 CONDIVISIONI
Immagine

C’è ancora spazio nella Nazionale messicana per una vera e propria bandiera come Rafa Marquez. Il classe 79’ conosciuto in patria come “El Gran Capitàn” tornerà a vestire la casacca della sua rappresentativa. Il commissario tecnico del Messico Juan Carlos Osorio infatti ha convocato il difensore per le prossime due partite di qualificazione ai Mondiali del 2018 contro il Canada. Una notizia accolta con grande piacere dai tifosi della “tricolor” che considerano Marquez un vero e proprio idolo. Il 37enne infatti è recentemente tornato in patria all’Atlas, dove ha ritrovato lo smalto dei tempi migliori, dopo aver indossato dal 2014 al 2016 la maglia del Verona senza però lasciare un segno ma collezionando anche un record negativo legato alle 3 espulsioni incassate nella prima stagione in gialloblu. In precedenza la carriera di Marquez era stata strepitosa, soprattutto durante la sua parentesi al Barcellona che gli ha permesso di consacrarsi anche in Europa dopo l’affermazione al Monaco.

Il rendimento di Marquez (foto Transfertmarkt)
Il rendimento di Marquez (foto Transfertmarkt)

Brillante anche la sua esperienza con la Nazionale messicana di cui è stato capitano nell’ultimo Mondiale disputato in Brasile. 129 le sue presenze complessive impreziosite da 16 gol a conferma anche della sua bravura negli inserimenti offensivi. Marquez tra l’altro si è tolto molte soddisfazioni con la maglia del Messico: oltre alla vittoria nella Confederations Cup disputata in casa nel 1999, Marquez ha vinto anche due Gold Cup, e una medaglia d’argento in Coppa America nell’edizione del 2001. Sicuramente Marquez potrà garantire un contributo importante soprattutto in termini di esperienza ad una Nazionale che occupa il primo posto nel suo girone ma che non farà affidamento su Vela, Dos Santos e il portierone Ochoa

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views