Messi, un altro record: è lo straniero con più partite nella storia della Liga
Leo Messi ha ottenuto un altro splendido primato. Per conquistarlo ufficialmente ha dovuto fare materialmente molto poco, perché gli è bastato scendere in campo per diventare il calciatore straniero con il maggior numero di partite nel campionato spagnolo. Il record è davvero eccezionale perché l’argentino in quattordici anni ha disputato, con questa, 424 partite e ha realizzato 388 gol.

Messi il calciatore straniero con più presenze nella Liga
La prima volta che giocò nel campionato spagnolo l’argentino è stata il 16 ottobre 2004, in un derby tra Barcellona e Espanyol, in panchina c’era Rijkaard, in campo la stella era Ronaldinho. Sono cambiati tanti giocatori in tutti questi anni. Messi ha avuto un numero impressionante di compagni di squadra e ha conquistato più di trenta trofei, naturalmente non è finita e anzi l’obiettivo è quello di arrivare almeno a quota 500 partite. Il numero 10 del Barcellona ha strappato il record a Dani Alves, ex compagno di squadra, e calciatore con cui battaglia per il record di trofei vinti. Il primato in realtà sarebbe di Donato, che ha giocato 466 partite nella Liga, ma acquisì il passaporto spagnolo e così perdendo quello brasiliano e ha visto svanire il record.
Barcellona-Girona 2-2
La partita è stata molto più complicata del previsto, d’altronde si sa i derby sono sempre insidiosi. La sfida tra catalani la apre Leo Messi, il match sembra mettersi in discesa, ma poco dopo viene espulso il francese Lenglet, rosso diretto. Il Girona pareggia in modo chirurgico con l’uruguagio Stuani al 45’. L’attaccante a inizio ripresa trova anche il gol del sorpasso. La pesante doppietta però non basta perché a metà ripresa trova il 2-2 Piqué. Con questo pareggio il Barcellona sale a quota 13, riagganciato il Real Madrid, che nell’anticipo di misura ha sconfitto l’Espanyol.