video suggerito
video suggerito

Messi supera ancora Cristiano Ronaldo per valore di mercato più alto. Cavani solo quinto

E’ Leo Messi il leader della top 5 dei calciatori over 30 con il più alto valore di mercato. Alle spalle del fantasista del Barcellona c’è proprio Cristiano Ronaldo, fresco di presentazione con la Juventus. Ma occhio al ‘Kun’ Aguero che resta in scia sul podio al pari di Busquets. Cavani invece continua a strizzare l’occhio al Napoli ma per ora è solo quinto.
A cura di Fabrizio Rinelli
23 CONDIVISIONI
Immagine

Mondiali terminati, vinti dalla Francia con merito, ma adesso è tempo di bilanci. Statistiche che riguardano soprattutto i principali protagonisti che hanno fatto parte di Russia 2018 e che ad oggi sono anche al centro di diverse trattative di mercato. Oggi vogliamo concentrarci su un aspetto molto importante e che riguarda i vari cambiamenti del valore di mercato dei tanti Over 30 facenti parte del panorama calcistico internazionale. In Europa, nei top 5 campionati, ne sono tantissimi che sono reduci da un Mondiale non proprio soddisfacente ma che nonostante questo li vede ancora in testa, sul tetto d’Europa per quotazione complessiva.

Abbiamo provato ad isolare, in una top 5 ad hoc, i calciatori che hanno visto salire maggiormente il proprio valore di mercato. Al primo posto, nonostante un Mondiale non proprio esaltante, troviamo Leo Messi che è salito incredibilmente a quota 180 milioni, segue CR7 fresco di firma con la Juventus con tanto di presentazione. Ma in questa classifica ci sono anche tante altre sorprese.

Continua la battaglia ma Messi è ancora davanti a CR7

In questa strana classifica dunque, non potevano mancare i grandi protagonisti del calcio moderno, coloro i quali sono riusciti a scrivere e a raggiungere record su record a suon di gol e giocate da sogno. Con un valore di mercato pari a 180 milioni di euro, ad oggi, troviamo al primo posto di questa top 5 Leo Messi. Il fuoriclasse del Barcellona è stato però uno dei protagonisti in negativo dell’ultimo Mondiale russo giocato con la sua Argentina eliminata senza fronzoli dalla Francia diventata poi campione.

Il valore di mercato di Messi al top dal 2012 (Transfermarkt)
Il valore di mercato di Messi al top dal 2012 (Transfermarkt)

Per il numero #10 dei blaugrana una soddisfazione enorme soprattutto perchè è ancora davanti al suo grande rivale: quel Cristiano Ronaldo che adesso sorride alla Juventus. Per il ragazzotto di Rosario, 31 anni compiuti lo scorso 24 giugno, pensate che la quotazione è rimasta ferma dall’agosto 2012 ad oggi a quota 120 milioni prima di schizzare e avere un picco di +60 al termine di questa stagione. Una soddisfazione enorme per la ‘Pulce’ uscito deluso e massacrato mediaticamente per la sua deludente coppa del mondo.

Ma Cristiano non molla ed è carico per la sua nuova avventura

Non si può dire di certo che al rivale del fuoriclasse argentino sia andata meglio al Mondiale russo. Già, perchè oltre alla gara contro la Spagna in cui è stato protagonista assoluto con una tripletta nello spettacolare 3-3 tra Portogallo e la Nazionale di Hierro, di Cristiano Ronaldo ci ricordiamo ben poco. Arrivato probabilmente al suo ultimo Mondiale, CR7 potrebbe però riprendersi ciò che la Nazionale non ha saputo dargli con la maglia della Juventus.

Abençoado ❤️

A post shared by Cristiano Ronaldo (@cristiano) on

Accolto dai tifosi bianconeri come una star, a 33 anni il fenomeno ormai ex Real Madrid, si trova comunque al secondo posto con un valore di mercato pari a 100 milioni di euro, praticamente quanto l’ha pagato Agnelli per portarselo in Italia. Per lui, che negli ultimi anni è stato anche vittima di diversi infortuni, la quotazione ha avuto un leggero ribasso dal mese di gennaio 2018 quando aveva toccata i 120 milioni fino a fermarsi alla cifra tonda di 100 nell’ultimo aggiornamento di maggio 2018. Un motivo in più per raggiungere Leo e uno stimolo per dimostrare a tutti che di lui se ne parlerà ancora. La Serie A è già stata avvertita..

Podio meritato per Busquets ed Aguero

Se non fosse per la loro classe infinita in questa epoca Messi e Cristiano Ronaldo avrebbero dovuto guardarsi le spalle anche da altri calciatori che poi alla soglia dei 30 anni hanno un po’ rallentato la loro crescita. E’ il caso, forse di Sergio Busquets e Sergio Aguero. I due Sergio che a 30 anni si trovano sul podio dei trentenni con il valore di mercato più alto proprio alle spalle dei due più grandi fenomeni di questa generazione.

A gennaio 2015 Busquets ha toccato quota 35 milioni (Transfermarkt)
A gennaio 2015 Busquets ha toccato quota 35 milioni (Transfermarkt)

Il centrocampista del Barcellona rappresenta un punto fermo della squadra di Valverde e nonostante un Mondiale non proprio da incorniciare, resto stabile su una quotazione pari a 80 milioni che in tempi migliori ha visto anche un leggerissimo calo nel 2015 dove da 45 è sceso a 35 prima di far registrare solo aumenti fino alla cifra attuale.

#russia2018 #russia #argentina #mundial2018 #worldcup

A post shared by Sergio Leonel Agüero (@10aguerosergiokun) on

La stessa del gioiello del Manchester City di Guardiola che al Mondiale ha dimostrato a Sampaoli, che lo teneva inspiegabilmente in panchina, che una volta entrato in campo sapeva segnare con una facilità unica. Anche per Aguero, gli 80 milioni di euro di valore di mercato, rappresentato il punto più alto raggiunto in carriera. La troppa discontinuità forse lo penalizza un po’.

La top 5 degli over 30 con il più alto valore di mercato (Transfermarkt)
La top 5 degli over 30 con il più alto valore di mercato (Transfermarkt)

In leggero calo Suarez che resta comunque un campione

Discontinuità e poca lucidità davanti al portiere che forse ha colpito negli ultimi tempi anche un cecchino infallibile come il ‘Pistolero’ Suarez. Al Barcellona con Messi e Coutinho formano un tridente da sogno, ma al Mondiale, anche per lui, non è stata proprio una passeggiata. Annientati dalla Francia di Deschamps, i ragazzi di Tabarez, trascinati proprio da Suarez, non sono stati in grado di pungere nel momento decisivo. Importanti anche gli errori sotto porta dell’ex bomber del Liverpool che ad oggi, all’età di 31 anni, sta pagando un po’ una situazione quasi di stallo della sua carriera.

La stagione di Suarez 2017/2018 (Transfermarkt)
La stagione di Suarez 2017/2018 (Transfermarkt)

Nonostante i 25 gol e i 12 assist nell’ultima Liga, il suo valore di mercato non è per niente aumentato, anzi, se vogliamo, ha registrato anche un ribasso piuttosto cospicuo per uno che ha sempre abituato tutti a guardarlo dal basso verso l’alto. I 70 milioni di quotazioni attuale sono frutto di un calo cominciato il 1 gennaio del 2018 quando da 90 è arrivato a toccare quota 85 prima dei 70 attuali. Numeri che evidenziano una certa difficoltà attuale del ‘Pistolero’ che avrà ora bisogno di voltare pagina per tornare nuovamente a ‘mordere’ come faceva un tempo.

Cavani e Marcelo chiudono la speciale top 5

Ha morso invece, e anche tanto, Edinson Cavani. Il ‘Matador’, oggetto del desiderio di molte squadra attualmente, soprattutto il Napoli che vorrebbe riportarlo al ‘San Paolo’ anche per rispondere alla rivale Juventus dopo il sensazionale colpo di CR7, ha una quotazione di mercato pari a 60 milioni di euro.

Il calo di Cavani nel 2016 a 37 milioni di euro (Transfermarkt)
Il calo di Cavani nel 2016 a 37 milioni di euro (Transfermarkt)

Peccato per lui che al Psg non abbia potuto dar seguito alla valanga di gol realizzati tra Ligue 1 e Champions visti gli insuccessi del club parigino degli ultimi due anni in Europa. Insuccessi che hanno condizionato inevitabilmente anche la quotazione generale di Cavani arrivato oggi a questa cifra dopo aver raggiunto anche 37 milioni di euro di valore di mercato a luglio 2016. La sua determinazione e soprattutto i suoi gol poi, hanno contribuito al salto di qualità che oggi lo vedono al quinto posto al pari di Marcelo.

Preparados para amanha!!! #M12 #Alegria

A post shared by Marcelo Vieira Jr. (@marcelotwelve) on

Il terzino sinistro brasiliano del Real Madrid, continua ad essere al centro del mercato della Juventus. Con Alex Sandro vicinissimo al Psg di Cavani, proprio Marcelo potrebbe andare a fare compagnia a CR7 in bianconero. I 60 milioni attuali, a 30 anni, sono il picco più alto per lui in carriera.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views