1 CONDIVISIONI

Messi, Suarez, Higuain e Cavani: la fenomenale generazione del 1987

Quella del 1987 sembra l’annata migliore di tutti i tempi. In quell’anno sono nati un numero impressionante di campioni; metterli in una top 11 non è semplice. Oltre a Messi e al ‘Pipita’ diventeranno trentenni quest’anno anche Bonucci, Hamsik e Piqué.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI

Da sempre si pensa che anche nello sport ci siano delle annate migliori in cui nascono un gran numero di campioni. Un anno doc per lo sport mondiale è il 1960, in cui sono nati Diego Armando Maradona e Ayrton Senna, cioè i migliori di sempre nel calcio e nella Formula 1. Il calcio forse ha scoperto di avere un anno davvero magico ed è il 1987. In quei dodici mesi sono nati un numero impressionante di calciatori che stanno, ognuno a modo suo, riscrivendo la storia di questo sport. Creare una top 11 del 1987 è molto complicato, soprattutto in attacco perché in quell’anno sono nati Messi, Benzema, Suarez, Cavani e Higuain.

Immagine

La formazione ideale di quell’annata vede tra i pali del portiere del Torino Joe Hart (nato il 19 aprile). La difesa è a tre con Leonardo Bonucci, lo juventino compirà trent’anni il prossimo primo maggio come Gerard Piqué, uno dei migliori difensori della sua generazione. Non sfigura in questo terzetto il belga Vertonghen, venuto alla luce il 24 aprile (curiosamente questi tre difensori sono tutti del segno del Toro).

A metà campo c’è l’imbarazzo della scelta e c’è soprattutto sia qualità sia quantità. Il più titolato dei classe ’87 è Cesc Fabregas, che ha vinto tutto con la Spagna e ha vestito le maglie di Arsenal, Barcellona e ora del Chelsea. Ma non sfigura naturalmente Khedira, che ha pure lui una bacheca ricchissima. Ha vinto meno, ma ha segnato di più invece Marek Hamsik, il capitano del Napoli a fine luglio entrerà nel club dei trentenni. In mediana un posto potrebbero trovarlo pure il belga Fellaini e il turco del Barcellona Arda Turan.

E poi c’è un attacco stellare che creerebbe problemi a qualunque allenatore al mondo. Leo Messi i trent’anni li compirà il 24 giugno e naturalmente in questa ipotetica squadra non si tocca. Ma accanto a lui chi si schiera tra il ‘Pistolero’ Suarez (nato il 24 gennaio), il ‘Matador’ Cavani (nato a San Valentino) e i dicembrini Higuain e Benzema. L’attacco è talmente forte che in panchina senza troppe remore finiscono il mitico Jamie Vardy, l’estroso Payet, il francese Gameiro e gli esterni di Sarri Callejon e Mertens.

La meravigliosa top 11 dei nati nel 1987: Hart; Bonucci, Vertonghen, Piqué; Khedira, Fabregas, Hamsik, Payet; Messi, Higuain, Suarez, Cavani (Benzema).

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views