Messi straordinario: rigore folle, punizione magica e assist al bacio
Straordinario. Magico. Meraviglioso. Incredibile. Tutto vero. I numeri che Lionel Messi esibisce nella gara del Barcellona contro il Celta Vigo lasciano a bocca aperta gli avversari mentre i tifosi strabuzzano gli occhi. Per la serie, datemi un pizzicotto così capisco che non sto sognando. E già, quei colpi della Pulce sembrano il prodotto di un sortilegio benigno: un tiro carico d'effetto su punizione, un assist al volo d'interno collo che innesca Suarez e lo mette in condizione di battere a rete con un tocco morbido. Semplicemente fantastico. Cosa puoi fare quando affronti fenomeni del genere? Nulla, conviene sperare solo che non siano in serata altrimenti sono dolori. E non c'è partita.
Messi come Cruijff, passaggio su rigore
Assist su rigore per Suarez, come Cruijff con l'Ajax. Nessuna speranza di uscirne indenne o di salvare la faccia (il 6-1 è un risultato devastante), soprattutto se il calcio di rigore diventa l'occasione per un'esecuzione da leggenda: un passaggio per Suarez che arriva da dietro e spara a rete. Non è la prima volta che capita una cosa del genere: nel 1982 l'olandese Johan Cruijff si presentò sul dischetto contro l'Helmond ma non calciò direttamente a rete, preferì passare la palla a un compagno di squadra.
Calcio piazzato da record. Esecuzione perfetta, prodezza balistica da manuale: la punizione battuta dalla stella argentina è da cineteca. Perfetta, degna di un campione che ha conquistato ben cinque Palloni d'Oro. E' la quinta che va a bersaglio in questa stagione, gol che consente alla Pulce di battere il precedente primato personale (4) che risaliva al 2012/2013. La rete realizzata su ‘tiro franco' arriva in coda alle perle regalate in Supercoppa Europea contro il Siviglia, in campionato contro il Deportivo e, infine, in Coppa del Re contro il malcapitato Espanyol.
Quanti sono i gol che Messi ha segnato su punizione da quando veste la maglia del Barcellona? Sono 21, a due lunghezze di distanza dalle 23 marcature su calcio piazzato che portano la firma di Ronald Koeman, l'olandese ex blaugrana che era una specialista sulle ‘bombe' scagliate dalla distanza. Altro stile, stesso effetto micidiale. Dirompente il tulipano, magico l'argentino. Di seguito la cadenza temporale delle reti su punizione di Messi: 2008/2009 – 1; 2009/10 – 2; 2010/2011 – 1; 2011/2012 – 3; 2012/2013 – 4; 2013/2014 – 3; 2014/2015 – 2; 2015/2016 – 5. Nel complesso sono 21.