Messi show, il Barcellona vince il derby con l’Espanyol (2-0)
Mai come quest’anno il Barcellona è sorretto da Leo Messi. L’argentino sta, come si diceva una volta, togliendo spessissimo le castagne dal fuoco. Anche nel derby con l’Espanyol il numero 10 argentino è stato il grande protagonista. La Liga è blindatissima, per cercare si superare i quarti di finale di Champions, un ostacolo insormontabile negli ultimi anni, il Barcellona ha bisogno del Messi deluxe di questi ultimi mesi.
Barcellona-Espanyol 2-0
Ha sofferto molto più del previsto il Barcellona nel derby catalano, che è stato risolto nel secondo tempo. Al 71’ i padroni di casa sbloccano l’incontro con una punizione di Leo Messi che con una parabola molto particolare riesce a superare Diego Lopez, l’unico portiere che gli ha parato più di un rigore. Decisivo però è Sanchez che nel tentativo di respingere di testa sulla linea manda la palla in porta. All’89’ con l’Espanyol all’attacco, e con Wu Lei in campo, Messi raddoppia con un fantastico sinistro. Derby vinto 2-0, il Barcellona si avvicina ulteriormente all’ennesimo titolo. Atletico e Real sono lontanissimi.
I numeri della splendida annata di Leo Messi
Il campionato è chiuso, la Coppa del Re è sullo sfondo, la Champions è l’obiettivo assoluto. Valverde se vuole realizzare il ‘triplete’ deve avere il migliore Messi, quello che ha fatto il fenomeno in tutta questa stagione. La ‘Pulce’ è a quota 30 gol nella Liga, segnati in 27 partite. L’argentino si sta giocando la Scarpa d’Oro, vinta nella passata stagione, con Kylian Mbappé, che in Francia ha la vita molto più semplice. Sommando anche le presenze e i gol nelle coppe si leggono numeri eccezionali. Messi ha segnato 39 gol in 37 partite, è anche il capocannoniere della Champions League, e a verbale mette anche 21 assist. Leo ha partecipato in modo diretto o indiretto a 60 dei 93 gol stagionali del Barcellona.