video suggerito
video suggerito

Messi riavvicina l’Argentina ai Mondiali: 3-0 alla Colombia

Prova di forza dell’attaccante del Barcellona: un gol stupendo su punizione e due assist. Raggiunto il quinto posto che vale almeno i playoff, decisivi i prossimi match a marzo per sperare nella qualificazione a Russia 2018.
A cura di Giuseppe Cozzolino
775 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Doveva essere la partita del riscatto per l'Argentina e soprattutto per Leo Messi, e così è stato. L'asso del Barcellona ha trascinato l'Albiceleste ad una rotonda e netta vittoria sulla Colombia per 3-0, prima sbloccando il match e poi fornendo due assist a Pratto prima e Di Maria dopo. Per una notte, dunque, la stella del Barcellona è riuscita ad imporsi anche in Nazionale come già nel club catalano.

Immagine

La punizione magistrale della Pulce. Edgardo Bauza, commissario tecnico dell'Argentina anche lui sulla graticola dopo lo 0-3 incassato in Brasile, lascia fuori Higuain e punta tutto su Pratto, oltre che su Leo Messi. Ed è la scelta vincente, perché in ventitré minuti l'Albiceleste apre e chiude il match. Dieci minuti e proprio Messi la sblocca: punizione magistrale sulla quale Ospina non può nulla e pubblico dello stadio Bicentenario di San Juan in visibilio. Minuto 23, traversone dalla destra al bacio per Pratto che a centro area ha colpito di testa battendo per la seconda volta il portiere dei cafeteros.

La Colombia, di fatto, non è mai pervenuta. Solo Cuadrado ha provato a scuotere i suoi, diventando un'autentica spina nel fianco per la retroguardia dell'Argentina. Ma uno contro undici, e Messi lo sa bene, non si vincono le partite. E così nel finale è arrivato anche il 3-0 dell'Albiceleste: incertezza difensiva di Murillo, il campione blaugrana prende palla e serve Higuain, entrato poco prima per Pratto, che però non ci arriva: sul pallone si avventa invece Di Maria, che insacca ancora una volta alle spalle di Ospina e arrotonda il punteggio sul finale di 3-0 in favore dell'Argentina.

La classifica del girone, però, è tutt'altro che "sistemata": con questo successo l'Argentina sale al quinto posto scavalcando proprio la Colombia, ma la quinta piazza vale soltanto i playoff. Davanti hanno vinto tre su quattro (Brasile, Cile, Ecuador), e solo lo scivolone del Paraguay in Bolivia permette all'Albiceleste di allungare a +4 sui rojoblancos. Decisivi i prossimi match a marzo, tra cui il fondamentale Argentina-Cile.

775 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views