Messi, regali di nozze in beneficenza. Ma le offerte sono vergognose

Quarantacinque dollari, 38 in euro. E' questa la somma media versata in beneficenza dai 260 invitati al matrimonio di Lionel Messi e Antonella Roccuzzo. La Pulce aveva espresso un desiderio: non ricevere regali facoltosi ma far sì che le attenzioni di coloro che hanno partecipato alle nozze si rivolgessero verso opere di bene, sostenendo così la Ong ‘Techo'. A giudicare dallo spessore economico di gran parte delle persone in lista per la cerimonia – a cominciare dai compagni di squadra della Pulce che vantano contratti milionari – la cifra complessiva ricavata da un semplice calcolo matematico non è certo così lusinghiera… appena 11 mila dollari.
L'organizzazione Argentina ha ricevuto in dono 200 mila pesos argentini ed è stata destinata alla costruzione di undici rifugi di emergenza. "Fedeli ai nostri principi di trasparenza, vogliamo far sapere che finora 10 rifugi di emergenza sono stati costruiti", ha fatto sapere in un nota l'ente non governativo che ha taciuto sui dettagli finanziari delle donazioni per questioni di riservatezza. L'opportunità di effettuare delle donazioni, però, non sono ancora concluse, come ha chiarito la stessa Ong: "I canali di donazione restano aperti visto che ad oggi abbiamo registrato alcuni trasferimenti dall'estero che non si sono potuti completare con successo".
In Argentina, Techo esplica la propria opera di lotta alla povertà in 111 insediamenti e ha voluto ringraziare quanto fatto dalla famiglia Messi "per il suo gesto di impegno per le comunità più vulnerabili in Argentina" affinché possa rappresentare un esempio per il futuro e al tempo stesso uno stimolo per quanti vorranno sostenere il lavoro dell'associazione. "Ci auguriamo che molti di più saranno incoraggiati a sostenere tali iniziative, e con la visibilità collaborare a mettere la questione all'ordine del giorno".