video suggerito
video suggerito

Messi poteva andare al Real. E il Barça ne celebra i record

A raccontare il retroscena è stato il suo primo procuratore, Gaggioli: “Per ragioni personali sono andato a vivere a Barcellona ma inizialmente la mia idea era di trasferirmi a Madrid. Se fosse accaduto, allora avrei consigliato Messi ai blancos”.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI

Lionel Messi con la maglia del Real Madrid. Non è una bufala estiva, semmai questione di opportunità mancate, di cosa sarebbe accaduto se a credere nelle capacità di quel ragazzino esile e dalla struttura fisica in apparenza poco consona a resistere agli urti della vita (e dei difensori) fossero stati gli osservatori che avevano messo gli occhi su di lui. Salvo distoglierli… lasciando che il fenomeno argentino approdasse nella ‘cantera' del Barcellona.

barcellona messi record

L'ultima rivelazione al riguardo è di Horacio Gaggioli, il primo procuratore della Pulce che in un'intervista a ‘Globoesporte' ha raccontato come l'approdo ai catalani sia stato quasi casuale, perché il destino così ha voluto.

Per ragioni personali sono andato a vivere a Barcellona – ha ammesso l'agente – ma inizialmente la mia idea era di trasferirmi a Madrid. Se fosse accaduto, allora avrei consigliato Messi ai blancos. Inzialmente avevo delle perplessità su di lui, pensavo fosse troppo piccolo e magro per giocare. Poi l'ho visto in campo con le giovanili del Barcellona e mi sono ricreduto.

Il Barcellona celebra Messi e i suoi record

Otto campionati, 4 Champions League e 5 Palloni d'Oro. Basterebbe questo breve elenco per tratteggiare la grandezza di Messi e, per questo motivo, il Barcellona decide di celebrare il campione sudamericano facendo un elenco dei record collezionati dalla Pulce sia con la maglia blaugrana sia con la divisa della Seleccion.

I primati stabiliti tra blaugrana e Seleccion

E così si scopre che l'asso di Rosario ha stabilito il primato del numero di reti segnate in un anno solare (91 gol tra Barcellona e Argentina). Nessuno finora ha messo in bacheca lo stesso numero di Palloni d'Oro conquistati. Trenta sono i titoli vinti con un club spagnolo (come Iniesta, altra colonna dei catalani). Appartengono a Messi anche: il primato assoluto di gol realizzati per il Barcellona (507), per l'Argentina (58) e nella Liga (349); il record di assist nella Liga; quello di gol segnati nel Clasico col Real Madrid (23). Se ancora non basta, il Barça aggiunge un ulteriore dettaglio: "E' stato anche l'unico calciatore nella storia della Liga ad aver realizzato 40 o più gol in 8 stagioni di fila".

Video thumbnail
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views