Messi, nonostante gli infortuni, è il giocatore più decisivo del 2016
Leo Messi ricorderà molto bene questo intensissimo 2016. Il numero 10 più forte del mondo ha vinto tre trofei con il Barcellona, ma in Champions è uscito prima delle semifinali e soprattutto con la sua nazionale ha subito l’ennesima delusione. L’argentino ricorderà quest’anno anche per i tanti infortuni muscolari subiti. Ma nonostante tutti questi problemi, Leo sommando gol e assist è ancora nettamente il migliore. Il ‘Mundo Deportivo’ ha stilato una classifica sommando il numero di reti segnate e di assist forniti da tutti i calciatori del mondo nell’anno solare 2016 tra squadre di club e nazionali. Alle spalle di Messi Suarez e Ibrahimovic.

Messi ha realizzato 43 gol quest’anno, che è lungi dall’essere finito (36 con il Barcellona e 7 con l’Argentina), ed ha fornito 27 assist. Leo di fatto ha prodotto 70 gol. Alle sue spalle c’è il compagno di squadra Suarez, anch’egli con 43 gol all’attivo ma con 21 assist. Il ‘Pistolero’ si ferma così a 64. Sul podio c’è anche Zlatan Ibrahimovic autore di 39 gol tra Paris Saint Germain e Manchester United, lo svedese ha regalato ai suoi compagni 11 assist. La somma è di 50. Per un soffio al quarto posto c’è Neymar, che si ferma a quota 49. 26 gol per O’Ney (20 con il Barcellona, 2 con il Brasile, 4 con la nazionale olimpica) e ben 23 assist.

Solo quinto Cristiano Ronaldo. Il portoghese ha realizzato 32 gol con il Real Madrid e 3 con il Portogallo, tutti a Euro 2016, e 12 assist (9 Real Madrid e 3 Portogallo). Sesto il francese Griezmann, autore di 32 gol (25 con l’Atletico Madrid e 7 con la Francia) e che ha regalato 10 assist ai compagni di squadra. Chiude l’elenco dei magnifici sette Gonzalo Higuain, che nel 2016 ha fatto 20 gol con il Napoli, 7 con la Juventus e 5 con l’Argentina. Il ‘Pipita’ è in basso in questa classifica perché ha fornito solo due assist.