Messi, Neymar e Suarez il ‘Tridentazo d’oro’ del Barcellona
Il Barcellona ha il miglior tridente del mondo, che forse è pure il miglio tridente di sempre, così si espresse Luis Enrique. Messi, Neymar e Suarez senza dubbio sono tre giocatori straordinari, che nella stagione 2014/2015 hanno realizzato complessivamente 123 gol e in tutto il 2015 hanno portato al Barcellona cinque trofei. Messi è la luce dei catalani, ma non sono da meno O’Ney e il ‘Pistolero’ che hanno dato un contributo decisivo e decisivo è stato anche Luis Enrique, che in campo ha fatto viaggiare a meraviglia tre ragazzi, che vanno pure molto d’accordo fuori dal campo, cosa tutt’altro che scontata tra i big e tra sudamericani, considerate le rivalità, non solo sportive, tra argentini, brasiliani e uruguaiani. Per non rischiare di perdere nessuna delle proprie stelle il presidente Josep Maria Bartomeu ha promesso ai componenti del ‘Tridentazo’ un aumento dei rispettivi ingaggi.
Neymar è di gran lunga il calciatore più richiesto al mondo tra i big. L’interesse del Manchester United è noto, e i ‘Red Devils’ il prossimo anno con un nuovo tecnico vorrebbero anche una grande stella. Anche il Paris Saint Germain che potrebbe rivoluzionare il suo organico ha nel mirino il brasiliano, che piace pure al Real Madrid che pensa a uno ‘scippo’ clamoroso. Luis Enrique ha bloccato il suo giocatore, ma dalla Spagna si parla di un’offerta incredibile di Florentino Perez a O’Ney. Per mantenere in rosa il ventitreenne Bartomeu pensa a raddoppiare lo stipendio di Neymar, che potrebbe passare dagli 8,8 milioni netti a 16 milioni netti, circa 30 lordi.
E naturalmente a cascata potrebbero vedere i propri ingaggi aumentati anche Leo Messi, che guadagna già circa 25 milioni netti all’anno, e Luis Suarez, che dei tre è quello che porta casa meno soldi. Il Barcellona dovrà comunque cercherà di contenere le spese. Perché il club Campione d’Europa lo scorso anno ha speso 352 milioni per gli ingaggi dei suoi calciatori, per una spesa complessiva del 73% del bilancio del club. E i revisori dei conti dei catalani al presidente avrebbe chiesto di non aumentare ulteriormente gli ingaggi dei propri calciatori. Anche se la scorsa estate sono andati via Pedro, Montoya e Xavi e sono arrivati solo Aleix Vidal e Arda Turan.