video suggerito
video suggerito

Messi fa 600 in blaugrana, è nella storia del Barcellona con Xavi e Iniesta

Nella gara contro il Siviglia la Pulce ha alzato l’asticella delle presenze tra le fila dei catalani. Nella storia della Liga resta il calciatore che ha segnato di più, anche del suo rivale di sempre Cristiano Ronaldo.
A cura di Maurizio De Santis
145 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Seicento partite con la maglia del Barcellona. Lionel Messi ha tagliato l'ennesimo traguardo della lunga carriera in blaugrana nell'anticipo di campionato contro il Siviglia (vinto per 2-1 con doppietta di Paco Alcacer, primato in pugno). Molto più d'una icona ma la pietra angolare di un club che ha visto crescere in maniera esponenziale i propri successi assieme alla maturazione del ragazzino divenuto campione e poi così forte da meritare ben cinque Palloni d'Oro. Impossibile pensare ai catalani senza l'argentino, impossibile immagine l'argentino altrove: non sarebbe la stessa cosa, non avrebbe la stessa emozione né uguale fascino perché non bastano i soldi per creare/alimentare un mito.

barcellona 600 messi

Leggenda blaugrana. Messi, che è il terzo giocatore della storia del club ad alzare l'asticella delle presenze, si conferma anche il terzo giocatore con più partite giocate con la maglia del Barcellona. Davanti a lui ci sono altri due mostri sacri del calibro di Xavi (che tra il 1998 ed il 2015 è arrivato a 767) e di Iniesta (643 match) che di recente ha rinnovato a vita il proprio contratto.

Come ha raccolto queste 600 presenze la Pulce? Sono 393 le presenze in campionato, 119 in Champions League, 62 in Coppa di Spagna, 17 in Supercoppa di Spagna, 5 nel Mondiale per Club e 4 in Supercoppa Europea. E tanto basta a far capire come sia diventato nel tempo una colonna della formazione con la quale ha realizzato 523 reti. Un ‘dettaglio' che fa di Messi anche il giocatore più prolifico della storia del club. Non vi basta ancora? E allora diciamo anche che nella Liga il sudamericano è davanti anche al rivale di sempre, Cristiano Ronaldo, grazie ai 361 gol nella storia della Liga a fronte dei 286 di CR7.

Quanti trofei ha vinto Messi con il Barcellona? Prendete il pallottoliere e cominciate a fare un po' di conti: finora ha messo in bacheca 8 titoli in campionato, 5 Coppe di Spagna, 7 Supercoppe di Spagna, 4 Champions League, 3 Supercoppe Europee e 3 Mondiali per Club. E non è ancora finita…

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views