“Messi idiota”, la gaffe dell’egittologo. “Mi scuso, tradotte male le mie parole”

"Messi? E' un vero idiota". L'archeologo egiziano, Zahi Hawass, s'è trovato nell'occhio del ciclone per quest'affermazione molto colorita nei confronti della Pulce. Sì, proprio il campione argentino del Barcellona. Ma cosa c'entra il calciatore con lo studioso? e cosa può aver spinto quest'ultimo a sbottare nei confronti del giocatore? Tutto nasce da una visita turistica che l'asso sudamericano – in compagnia della famiglia – ha fatto nel Paese Nord africano circa un mese fa.
Il fuoriclasse blaugrana s'era recato lì per un tour nel sito della Piramidi ma – stando a quanto inizialmente trapelato – pare che fosse poco interessato alla spiegazione dell'archeologo. Insomma, mentre lui raccontava, indicava, suggestionava e discettava di dinastie e leggende, Messi pensava ad altro… lo fissava ma senza partecipazione. E' la versione che lo stesso Hawass aveva fornito nel corso di un programma televisivo egiziano, durante il quale non aveva risparmiato critiche alla Pulce fino a dargli dell'idiota… il motivo? "Gli stavo spiegando dell'antichità ma non mi sembrava affatto interessato alla cosa – ha ammesso l'egittologo -. Parlavo ma era come se lo stessi facendo a una pietra".
La cosa, però, non è finita qui. Perché Messi non è un personaggio qualunque: oltre a essere una star del mondo del calcio e dello sport è anche un brand, un marchio, un business che fa girare soldi. E così, qualche ora più tardi dopo averlo apostrofato in quel modo in tv, Hawass ha fatto marcia indietro e ha voluto chiarire che in realtà s'era trattato tutto di un grande equivoco. E che lui mai si sarebbe rivolto usando quelle parole nei confronti del calciatore. "Mi scuso con Messi e i suoi tifosi per l'equivoco che s'è generato. Il problema è sorto per un'errata traduzione dell'interprete". Mistero risolto.