Messi e Ronaldo insieme, l’Uefa sogna l’All Star Game come in NBA
Lionel Messi e Cristiano Ronaldo insieme, non da avversari ma nella stessa squadra. Dietro la possibilità di veder giocare in tandem i più forti (e pagati) calciatori al mondo non c'è alcun clamoroso retroscena di mercato sull'asse Madrid-Barcellona, ma la volontà della Uefa di realizzare un progetto molto simile a quanto accade nella NBA americana: ovvero, una partita sulla falsariga dell'All Star Game, una sorta di scontro tra Titani, un match tra due formazioni composte dai giocatori migliori reclutati da tutti i campionati del ‘Vecchio Continente'. A lasciar trapelare la notizia è stata la stampa spagnola (Mundo Deportivo), considerato che nella Liga militano la metà dei campioni meglio pagati sul palcoscenico europeo: oltre alla Pulce e a CR7, anche Neymar, Gareth Bale e Iker Casillas.
Il match avrebbe il valore di un'amichevole e vi prenderebbero parte due, massimo tre calciatori selezionati per ogni squadra di club in base a un criterio di tipo geografico come accade negli States, laddove la composizione delle rose è strettamente legata alla ripartizione delle Conference (ovvero, i più forti dell'Est contro quelli dell'Ovest). In Europa, invece, sarebbe Nord (costituito da Premier League inglese, Bundesliga tedesca, Eredivisie olandese, Premier russa) contro Sud (Serie A italiana, Liga spagnola, Ligue 1 francese, Primeira Liga portoghese).
Idea affascinante, che stuzzica l'attenzione dei tifosi, degli appassionati di calcio e gli architetti del business plan che trasformerebbero l'evento in una grande occasione mediatica, un'operazione di marketing dalle cifre astronomiche, implementate dalla pubblicità, gli sponsor e il giro d'affari legato ai diritti televisivi. Un'ipotesi che, per adesso, è ancora alla fase progettuale e, secondo le intenzioni della Uefa, potrebbe diventare realtà nel 2017. E allora la coppia Messi-Ronaldo non sarebbe più solo fantacalcio.