video suggerito
video suggerito

Messi e il doppio tabù da superare: mai un gol nei quarti e nemmeno uno a Buffon

La Pulga non ha mai superato Superman, né con la maglia azulgrana che con quella dell’Argentina. E nei quarti di finale in Champions, l’argentino non è mai riuscito a segnare. Nemmeno nell’anno del Triplete catalano o nell’anno della vittoria della Coppa proprio a discapito dei bianconeri.
A cura di Alessio Pediglieri
10 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Sarà una sfida ricca di gol e di emozioni. Barcellona e Juventus non sono certo squadre che pensano più a difendersi che ad offendere, anzi. I catalani possono vantare uno degli attacchi più forti a livello internazionale, un ‘Tridentazo' che farebbe paura a tutti e la Juventus, anche se ha nella BBC il punto cardine dei suoi successi, può vantare Gonzalo Higuain, uno tra i migliori bomber in circolazione, coadiuvato dai vari Mandzukic, Dybala, Cuadrado e Pjanic. E se Allegri dimostrerà con i fatti ciò che ha annunciato in conferenza stampa, i bianconeri giocheranno all'attacco, consci di poter subire ma consapevoli di poter segnare più di una rete.

Superman e la Pulce – Tra tutte queste premesse che presentano un match tra i più attesi di sempre, sicuramente dalla finale di Champions persa dalla Juventus proprio ad opera del Barcellona, c'è però un dato che stona: Lionel Messi. La Pulga, il super fenomeno argentino, ogni volta che incontra Gigi Buffon di fronte e approda ai quarti di Champions League, si inceppa. Per il numero 10 azulgrana, un piccolo grande tabù che dovrà provare a sfatare da questa sera e nel match di ritorno per spingere i suoi ad un ulteriore passo verso la finale.

Quarti amari – Se è vero che Lessi sa fare grande il Barcellona, è pur vero che il Barça riesce a conquistare i propri obiettivi al di là della Pulga che è rimasto sempre a secco nelle sfide che contano. Nessuna rete infatti arrivò da parte dell'argentino nemmeno nell’anno del ‘triplete’ quando ai quarti affrontò il Psg, battuto 3-1 dal Barça al ‘Parco dei Principi’ e poi 2-0 al ‘Camp Nou’. Un’astinenza proseguita nella passata stagione, quando l’Atletico eliminò la squadra di Luis Enrique: doppietta di Suarez per rispondere a Torres nel 2-1 del ‘Camp Nou’ ribaltato poi dai ‘colchoneros’ di Simeone nel secondo round al ‘Calderon’.

Tabù Buffon – Ma c’è anche un’altro tabù che Messi dovrà cercare di spezzare, visto che tra i pochi portieri non ancora trafitti nella sua strepitosa carriera c’è proprio Gigi Buffon. Che si ritroverà questa sera di fronte in una sfida a distanza che la Pulga dovrà trovare il modo di vincere. Perché ‘Superman' è imbattuto non solo con i colori della Juventus ma anche con quelli della Nazionale italiana. Buffon gli ha infatti chiuso la porta a Berlino, nella finale della Champions 2014/15 persa 3-1 dalla formazione di Allegri per poi ripetersi quando si sono sfidati con le maglie di Italia e Argentina.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views